Una favola senza tempo, che ha accompagnato l'infanzia di milioni di bambini e che continua ad affascinare e attrarre anche il mondo del cinema. Pinocchio torna sul grande schermo in un nuovo adattamento firmato da Matteo Garrone, con il Premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto e il piccolo Federico Ielapi in quelli del burattino più famoso della storia: un’avventura per tutta la famiglia che riporta al cinema il capolavoro di Collodi e i suoi indimenticabili personaggi, dal Gatto e la Volpe al Grillo parlante, da Mangiafuoco alla Fata dai capelli turchini.

Garrone decide di non 'stravolgere' la storia narrata da Collodi, rispettando la costruzione dei personaggi, delineando in maniera precisa le fasi di trasformazione di Pinocchio, verso la sua iniziazione alla vita e alla crescita.

La crescita di Pinocchio, la sua trasformazione da burattino a bambino, viene ben declinata da Garrone, attraverso eventi anche spaventosi, tra l'orrorifico ed il fantastico, che lo porteranno a scoprire il mondo, la sua bellezza, ma anche le sue insidie.

Uno sguardo sul presente attraverso la tradizione, dove anche il digitale si fa meno dirompente, per lasciare spazio ad un cinema più artigianale.

 

Pinocchio (Italia 2019)

Regia: Matteo Garrone

Cast: Roberto Benigni, Federico Ielapi, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Marine Vacth, Gigi Proietti

Sceneggiatura: Matteo Garrone, Massimo Ceccherini

Fotografia: Nicolaj Bruel

Colonna sonora: Dario Marianelli

Montaggio: Marco Spoletini

Scenografie: Dimitri Capuani

Costumi: Massimo Cantini Parrini

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy