In una prigione dove i detenuti dei piani superiori mangiano meglio di quelli sottostanti, un uomo si adopera perché le cose cambino e tutti ricevano cibo a sufficienza. Il buco, in streaming su Netflix, è un riuscito mix di fantascienza, thriller, horror e satira sociale. Firmato dal regista spagnolo Galder Gaztelu-Urrutia, è stato presentato al Toronto International Film Festival 2019, dove ha conquistato il premio del pubblico ed è stato ben accolto dalla critica. Un film ben pensato, che sfrutta uno scenario claustrofobico, una prigione verticale, dove è difficile sia sopravvivere che fuggire.

Metafora di una società piramidale, che affossa ancora di più chi è in basso e segna inevitabilmente la vita delle persone, relegandole ad una lotta di classe, Il Buco dosa sapientemente tutti gli elementi dei diversi generi che ha a disposizione, per creare un'opera valida dal punto di vista formale e di contenuto. L'empatia che si crea tra spettatore e protagonista è decisamente forte.

La vita di chi è ai piani inferiori della prigione è continuamente a repentaglio, perché procacciarsi il cibo non è cosa affatto semplice. Nella prigione, in mezzo alle celle, c'è un buco da cui scende una piattaforma piena di cibo. Si hanno solo due minuti per consumarlo, prima che scenda ai piani inferiori. Ovviamente agli ultimi resta ben poco. Quello che il protagonista tenta di fare è rovesciare questo sistema, per fare in modo che tutti possano sopravvivere e soprattutto per trovare una via di fuga.

 

Il buco (Spagna 2019)

Regia: Galder Gaztelu-Urrutia

Sceneggiatura: David Desola e Pedro Rivero

Attori:Iván Massagué,Antonia San Juan,Zorion Eguileor

Casa di produzione: Basque Films, Mr. Miyagi Films, Plataforma La Película A.I.E

Distribuzione: Netflix

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy