Una storia d'amore densa, intensa, costruita all'interno di una Berlino carica di fascino e storia. Undine, firmato dal regista Christian Petzold, racconta la storia di questa donna che lavora come storica presso il Märkisches Museum di Berlino: il suo compito è spiegare ai visitatori i plastici che raffigurano la città nei suoi progressivi stadi evolutivi. Undine è appena stata lasciata da Johannes, nonostante lui abbia giurato di amarla per sempre.

All’improvviso, però, nel bar del museo compare il sommozzatore Christoph, ed è amore a prima vista.

Undine ricostruisce la sua vita come Berlino ha ricostruito molteplici volte sé stessa, ma una sera Christoph la chiama infuriato perché si sente tradito da lei, dal momento che non gli ha mai rivelato l’esistenza di Johannes. Come farà Undine a ricucire con Cristoph? E riuscirà a vendicarsi di Johannes, come aveva promesso prima di essere abbandonata?

Non è facile costruire un film basato interamente su una storia d'amore senza risultare scontato o stucchevole. Eppure Petzold ci riesce, proprio perchè intreccia la vita della protagonista alla capitale tedesca: evoluzione, involuzione, spazi e corpi, piccolo e grande, frammenti e totalità.

I personaggi sono parte di un tutto, di uno spazio che li racchiude, con richiami al passato e uno sguardo al futuro.

Per l'interpretazione di Undine, l'attrice Paula Beer ha vinto l'Orso d'Argento come Miglior attrice protagonista al Festival di Berlino 2020.

 

Undine (Germania-Francia 2020)

Regia: Christian Petzold

Cast: Paula Beer, Franz Rogowski

Sceneggiatura: Christian Petzold

Fotografia: Hans Fromm

Montaggio: Bettina Böhler

Distributore: Europictures

Produzione: Schramm Film

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy