Un film intenso, che parla di spiritualità, ma anche di rivoluzione, quello scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli. Chiara ha come protagonista una diciottenne che una notte scappa dalla casa paterna per raggiungere il suo amico Francesco. Siamo ad Assisi, nel 1211. Da quel momento la vita di Chiara cambia per sempre. Non si piegherà alla violenza dei familiari e si opporrà persino al Papa: lotterà con tutto il suo carisma per sé e per le donne che si uniranno a lei, per vedere realizzato il suo sogno di libertà. È la storia non solo di una santa, ma anche di una ragazza rivoluzionaria.

“La forza della storia di Chiara – afferma l'autrice - sta per me nella sua radicalità: una radicalità che è sempre attuale, e che ci interroga in qualsiasi epoca. È la storia di una diciottenne che, per quanto in un contesto davvero distante dal nostro, abbandona la casa paterna, la ricchezza, la sicurezza, per combattere per un sogno di libertà: la mia speranza è che il film trasmetta a tutti l'energia di questa battaglia, che racconti con forza quel sogno di rinnovamento, quella rivoluzione voluta e desiderata con l'entusiasmo contagioso della gioventù”.

Un film che è anche un racconto di ragazze e ragazzi, come precisa la regista: “Dopo tanti film che li hanno mostrati più maturi di quanto non fossero nella realtà, mi sembrava importante raccontare Chiara e Francesco per ciò che erano: due ragazzi (lei aveva 18 anni e lui 30 all’inizio della storia: Francesco poi muore giovanissimo, a quarantacinque anni) con le loro “intemperanze” e le loro fragilità, così simili a quelle degli attori che li interpretano: a cominciare da Margherita Mazzucco, che è cresciuta in fretta sul set dell’Amica geniale eppure ha ancora l’aspetto di una bambina, al tempo stesso fragile e carismatica. In lei ho rivisto Chiara, con le sue impuntature, le sue sfuriate, o la sua tenera e infantile gelosia, come quando sente parlare di Jacopa de Settesoli. Allo stesso modo ho pensato che Andrea Carpenzano, con la sua recitazione così istintiva che mi aveva commosso nel Campione, potesse dare a Francesco una modernità e una naturalezza non scontate”.

Chiara D'Assisi, al contrario di quanto sperasse, visse costretta in clausura, ma la sua solitudine fu alleviata da molti affetti e da una tenace spiritualità.

 

Chiara (Italia, 2022)

Regia: Susanna Nicchiarelli

Soggetto: Susanna Nicchiarelli

Cast: Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Flaminia Mancin, Valentino Campitelli, Paolo Briguglia e con la partecipazione di Luigi Lo Cascio

Produzione: Vivo film con Rai Cinema e Tarantula

Distribuzione: 01 Distribution

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy