USA, l’imbroglio del Mar Rosso

di Mario Lombardo

A quasi tre mesi dall’inizio della “missione” americana e britannica nel Mar Rosso, per contrastare le iniziative a sostegno della Resistenza palestinese del governo yemenita guidato dal movimento sciita Ansarallah (“Houthis)”, nessuno degli obiettivi fissati dall’amministrazione Biden sembra essere a portata di mano. Gran parte dei traffici commerciali lungo questa rotta, che collega...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Sahra Wagenknecht, nuova stella (rossa) tedesca

di redazione

Sahra Wagenknecht: «Ue troppo centralista, l’Ucraina non può vincere. È vero che molti elettori della vecchia sinistra sono andati a destra, non perché razzisti o nazionalisti, bensì perché insoddisfatti» BERLINO — Sahra Wagenknecht è di sinistra, conservatrice di sinistra, dice lei. Ha fondato un partito che porta il suo nome, perché – sostiene – il principale problema dei progressisti europei è che «la loro clientela oggi è fatta di privilegiati». I detrattori la accusano di essere populista, ma il partito cresce e in alcune regioni dell’Est è la seconda o terza forza. Abbastanza da poter rompere gli equilibri della politica tedesca. Insomma, è diventata un fenomeno. Ci accoglie nel suo studio, con i colleghi del...
> Leggi tutto...
Parrebbe di no, la missione è intitolata per tutti ai profughi per il Darfur. All'opposizione in Ciad invece sembrava una missione intitolata a legittimare la presenza dei militari francesi, che lì a combattere non ci potrebbero stare. Così pochi giorni prima dell'inizio del dispiegamento del contingente EUFOR, contingente modesto e ovviamente sotto comando francese, l'opposizione ci ha riprovato ed è giunta ad assediare il tiranno. Speravano che la Francia non intervenisse per non pregiudicare la neutralità della missione europea, ma hanno sperato male. I militari francesi non hanno combattuto, pare, ma hanno protetto l'aeroporto, dove sono arrivate munizioni dalla Libia e da dove sono partiti gli elicotteri che hanno sconfitto il mini-esercito di mille ciadiani arrabbiati.

Il portavoce del ministero della difesa francese ha raccontato tranquillamente che la Francia ha riarmato vecchi carri armati di produzione sovietica con ricambi e munizioni libiche, come di aver fornito carburante e razioni alimentari all'esercito del dittatore. Secondo la Francia l'intervento è legittima “cooperazione tecnica” prevista dagli accordi siglati con Idriss Deby Itno, non infrangono minimamente l'impegno solenne di non ingerenza siglato ai tempi della decolonizzazione del Ciad e nemmeno le leggi internazionali.

La Francia, che insieme agli Stati Uniti ha ottenuto a tempo di record una condanna della ribellione da parte del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, adesso chiede pietà per i ribelli, visto che il presidente democraticamente eletto ha dato il via alla solita rappresaglia a base di rastrellamenti degli oppositori, torture ed uccisioni; come se non fosse scontato. Ugualmente scontato il tandem Francia-USA nell'occasione, visto che i due paesi si dividono la produzione petrolifera del Ciad. Nel mezzo il redivivo Deby è uscito dall'assedio al palazzo presidenziale graziando i rapitori di bambini francesi condannati poco tempo fa e lamentando l'aggressione da parte del Sudan.

Per l'opposizione è notte: tanto per i parlamentari come per i semplici cittadini; per i parenti ribelli di Deby come per il suo ex-ministro della difesa, alla guida dello sparuto esercito ribelle. Per la comunità internazionale e per l'Africa è invece l'ennesima sconfitta, l'ennesima prevaricazione armata in nome di una legalità che è quella della dittatura. Nel nostro paese non ce ne siamo nemmeno accorti, la Francia era sì al centro dell'attenzione nel nostro paese, ma esclusivamente per la telenovela degli amori di Sarkozy. Molto più interessante del martirio di una sconosciuta massa di neri lontani.
Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Assange, complotto in pausa

di Michele Paris

L’unico aspetto positivo dell’opinione espressa martedì dall’Alta Corte britannica sull’estradizione di Julian Assange è che il fondatore di WikiLeaks non verrà consegnato nelle prossime ore alla “giustizia” americana. La decisione presa dai due giudici del tribunale di Londra segna infatti una nuova tappa della...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy