di redazione

Dopo l'1-1 dell'Inter contro l'Atalanta e in attesa della capolista Roma, che stasera affronta il Chievo, Juventus e Napoli timbrano il cartellino con due belle vittorie. La partita della giornata è sicuramente quella degli azzurri, capaci di vincere in trasferta contro la Fiorentina. Il livello di calcio andato in scena al Franchi è ormai un evento raro in serie A e a dirigere lo show ci sono le due squadre che probabilmente vantano il tasso tecnico più alto del Campionato.

Pur senza andare in rete, fra i partenopei si distingue come sempre Higuaìn, autore di due assist d'esterno da campione: il primo a lunga gittata per il tiro al volo di Callejon, il secondo nello stretto per l'inserimento al fulmicotone di Mertens, che realizza con un diagonale chirurgico. In mezzo, il rigore di Pepito Rossi, arrivato già a nove nel listino dei marcatori. Per la Fiorentina è la prima sconfitta interna della stagione. Il Napoli invece, almeno per 24 ore, incalza la Roma a -2.

Stesso distacco dal vertice per la Juventus, che in casa si sbarazza facilmente di un Catania piuttosto arrendevole. Apre le danze Vidal con un destro deviato, prosegue Pirlo con la solita punizione da giocatore di biliardo. La ciliegina è di Tevez, che sfonda in percussione e dribbla anche il portiere prima d'insaccare, ma c'è gloria perfino per Bonucci, capace di sfruttare al meglio un bell'assist di Giovinco. Alla fine è 4-0: più che una partita, una formalità.

Tutt'altro clima in casa Milan, dove la panchina di Allegri scricchiola dopo il pari rimediato in casa contro la Lazio. Sotto un diluvio biblico, i rossoneri dominano nel primo tempo, ma passano solo all'inizio della ripresa grazie a un destro a giro da fuori area di Kakà, che torna al gol con la maglia dei diavoli dopo quattro anni e mezzo.

Oltre alla rete, il figliol prodigo rimpatriato da Madrid corre e distribuisce palloni al di là di ogni aspettativa. Eppure, la sua resurrezione non basta. La Lazio è molto leggera in fase offensiva, ma ha il merito di non mollare, e alla fine trova il pari con un colpo di testa in torsione di Ciani, il migliore dei suoi, imbeccato dall'ennesima bella giocata di Candreva sulla fascia. I capitoli salgono così a quota 15, mantenendo tre punti di vantaggio proprio sul Milan.

Fra laziali e milanisti si piazzano due squadre: Atalanta e Udinese, entrambe a 13 punti. I friulani tornano al successo sul campo del Sassuolo, superato 2-1 non senza qualche fatica di troppo. Dopo il rigore trasformato da Di Natale, gli uomini di Guidolin hanno bisogno di una prodezza di Muriel per portare a casa i tre punti. Inutile il momentaneo pareggio di Zaza, autore del terzo gol stagionale. Dopo i segnali di riscossa delle ultime giornate, i ragazzi di patron Squinzi tornano a cadere.

Chi invece non smette di volare è il Verona: grazie alla vittoria per 2-0 sulla Sampdoria (reti di Gomez e Toni), gli scaligeri salgono a quota 19, superando la Fiorentina e agganciando l'Inter in zona Europa. Per sognare è ancora presto, ma se l'obiettivo dei veneti è davvero la salvezza, allora si può dire che a fine ottobre siamo già a metà dell'opera.

Molto meno esaltante la classifica di Livorno e Torino (rispettivamente a 9 e 11 punti), che però danno vita alla sfida più ricca di pathos della giornata: uno psicodramma finito 3-3. Cerci, come al solito, suona il violino in discoteca e in avvio propizia il doppio vantaggio dei toscani con due assist. Prima dell'intervallo, però, i granata riescono a pareggiare (reti di Paulinho e Greco). Nella ripresa, il Toro passa addirittura in vantaggio con un eurogol di Emreson: dopo un paio di dribbling nel cerchio di centrocampo, l'omonimo del fu Puma tira a mo' di catapulta e centra la porta da distanza spettacolare.

In coda alla classifica, il Bologna si tira fuori dalla zona retrocessione schiantando 3-0 fuori casa un Cagliari irriconoscibile (in rete Garic, Koné e Pazienza). Il quadro si completa con la vittoria di misura del Genoa sul Parma: Gilardino sbaglia un rigore nel primo tempo, ma nella ripresa insacca di testa su un cross difficile dalla trequarti. Come ai vecchi tempi. 


Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy