Dopo un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre partite, il Napoli si ritrova battendo in trasferta il Milan. Decide l’incontro un gol in apertura di Elmas. Polemiche per un gol di Kessie annullato dopo controllo Var. La squadra di Spalletti raggiunge quella di Pioli in seconda posizione.

A godere di più è però l’Inter, che grazie al risultato di San Siro adesso è prima con quattro punti di vantaggio sulle seconde e, con una settimana di anticipo, è campione d'inverno. L’ultima vittima dei nerazzurri è stata la Salernitana, travolta in casa con un 0-5 pesantissimo. Perisic, Dumfries, Sanchez, Lautaro e Gagliardini risolvono la pratica granata per la sesta vittoria di fila (con 103 reti nel 2021).

 

A completare la festa della banda di Inzaghi c’è l’inattesa frana dell’Atalanta, battuta addirittura 4-1 a Bergamo dalla Roma. Già in vantaggio dopo 55 secondi, i giallorossi raddoppiano con uno splendido contropiede di Zaniolo. Di Muriel a fine primo tempo il gol dell’1-2, poi, dopo una rete annullata a Zapata, chiudono il conto Smalling e Abraham. La squadra di Gasperini si ritrova così a -6 dalla vetta, mentre quella di Mou, insieme alla Juve, raggiunge al quinto posto la Fiorentina.

I bianconeri battono 2-0 in trasferta il Bologna con un gol per tempo: a segno Morata e Cuadrado. Per la squadra di Mihajlovic, che fino a un mese fa era la rivelazione del campionato, arriva la terza sconfitta di fila.

Domenica amara invece per la Viola, che in casa non va oltre il pareggio (2-2) contro il Sassuolo. Emiliani al riposo avanti 2-0 con Scamacca e Frattesi. Ripresa tutta firmata dai padroni di casa con Vlahovic a iniziare la risalita completata da Torreira. Espulso Biraghi per doppia ammonizione.

Tre punti sotto il terzetto delle quinte c’è la Lazio, che - malgrado l’assenza di Immobile - riesce a battere quel che resta del Genoa con i gol di Pedro, Acerbi e Zaccagni. I biancocelesti scavalcano così di una lunghezza l’Empoli, fermato sull’1-1 dallo Spezia (decidono due autogol di Marchizza e Nikolaou).

A metà classifica, il Torino sale in decima posizione grazie al successo di misura sul Verona: Pobega decide la gara in mischia sulla punizione che segue al rosso di Magnani.

Nella parte bassa della classifica, l’Udinese rialza la testa travolgendo per 4-0 al Cagliari, al quarto ko di fila. Dopo il pari col Milan, i friulani dominano i sardi, contestati dal pubblico di casa. Makengo sblocca il match dopo 4 minuti, la doppietta di Deulofeu e il bolide di Molina completano la goleada. Espulso Marin. Sui social le scuse della società per la prestazione.

Chiude il quadro della giornata il pareggio per 1-1 fra Sampdoria e Venezia (Gabbiadini segna subito, poi magia di Henry).

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy