Quarto lungometraggio di Alessandro Pondi, Una commedia pericolosa racconta la storia di Maurilio Fattardi che, da quando a sette anni vide per la prima volta un film di James Bond, sogna di diventare un agente segreto. Oggi è responsabile della sicurezza di un centro commerciale e si fa chiamare Agente Mao.

Vive da solo in un appartamento a Roma e dalla sua finestra sul cortile spia i condomini, di cui sa tutto! Proprio nell'appartamento di fronte si trasferisce una donna molto attraente: è Rita, una hostess di linea un po’ malinconica. Una sera Maurilio assiste ad una furiosa litigata tra lei e uno sconosciuto. Le ombre che intravede suggeriscono che l’uomo le sta mettendo le mani al collo. Questo è omicidio!

Ma quando Maurilio arriva nell’appartamento di Rita in compagnia della polizia il cadavere non si trova. Per giunta, sulla porta appare Rita che li guarda allibita. Maurilio sembra l’unico a credere a ciò che ha visto e inizia una indagine privata e rocambolesca, coinvolgendo la bella vicina di casa. La verità non è mai quel che sembra e ognuno cerca di nascondere i propri segreti.

Indizio dopo indizio, nonostante tutto sembri giocare contro di loro, i due riusciranno a ricostruire una serie di segreti e a scoprire la verità, quella vera però. E non solo.

Il film si ispira ad un grande classico del cinema, La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, raccontata con le sfumature di Misterioso omicidio a Manhattan di Woody Allen e il tono scanzonato e avvincente de La pantera rosa di Blake Edwards, dove il giallo si mescola alla commedia causando una serie di reazioni a catena esilaranti.

"Una commedia pericolosa - sottolinea il regista - è un film sulla verità e la menzogna, due concetti separati da un labile confine, e racconta come, per arrivare alla verità, bisogna necessariamente cercare le cause di determinate azioni e non soffermarci esclusivamente sugli esiti finali.

Ma cos'è la verità? Questa è una domanda su cui l’uomo si interroga da secoli.

Ma oggi forse c'è una novità: la verità non sembra essere più così importante. Viviamo in una società in cui ognuno va in giro con la testa foderata di fake news e vestito della sua menzogna personale, che nasconde quello che è veramente e lo difende dal giudizio degli altri.

Tutti ad eccezione di Maurilio, il protagonista di questa storia. Un uomo puro, che ci appare così com'è, senza segreti, sovrastrutture e attraverso il suo sguardo innocente, quasi infantile".

I vari personaggi della storia sono tutti in bilico tra verità e menzogna, tutti nascondono qualcosa, tutti hanno un piccolo o grande segreto inconfessabile.

"Maurilio (per tutti: “Agente Mao”) esplora le vite degli altri raccontandoci che la verità cambia aspetto a seconda dell'angolazione da cui la si guarda. Le sue personali indagini prendendo in esame di volta in volta il punto di vista di ogni personaggio per dimostrare e scoprire che la verità è spesso un caleidoscopio di elementi contraddittori", conclude il regista.

Nel cast Enrico Brignano, Gabriella Pesson, Paola Minaccioni.

Una commedia pericolosa (Italia, 2023)

Regia: Alessandro Pondi

Soggetto: Alessandro Pondi, Paolo Logli, Riccardo Irrera

Sceneggiatura: Alessandro Pondi, Paolo Logli

Produttore: Rodeo Drive con Rai Cinema

Distribuzione: 01 Distribution

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy