Un Napoleone controverso, quello raccontato da Ridley Scott nel nuovo film Napoleon. Il regista britannico racconta l’epica ascesa e caduta dell'imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato dal premio Oscar Joaquin Phoenix.

Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.

 

Un kolossal grandioso, che mette in mostra vita pubblica e privata di uno dei personaggi più discussi della storia, ma che registra critiche, mosse soprattutto da spettatori e critici francesi, i quali ne sottolineano alcuni errori storici, come il fatto che Napoleone non abbia mai assistito alla decapitazione di Maria Antonietta.

Ma al di la di questo, il film pur "alterando" la storia, cattura lo spettatore, mettendolo di fronte all'amore e alle imprese di questo personaggio complesso, diviso tra battaglie gloriose e una storia d'amore da romanzo.

Scott non è nuovo a mettere insieme storia e mito, spesso sfumando il confine tra i due aspetti, come già ha fatto con House of Gucci o il Gladiatore.

Il suo modo di fare cinema pesca nei meandri dei grandi kolossal del passato, rinnovandone l'immagine, mostrando l'esercizio del potere di grandi personaggi e la loro decadenza, narrando di conquiste, grandi imperi e sconfitte drammatiche.

Ad interessare è ciò che si nasconde dietro la facciata dei grandi della storia, di quel mondo fatto di anime nere, intrighi e drammatiche capitolazioni. 

Il film è uscito nelle sale italiane lo scorso 23 novembre.

Napoleon (Usa, Gran Bretagna 2023)  

Regia: Ridley Scott

Cast: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Rupert Everett

Soggetto: David Scarpa

Distribuzione: Eagle Pictures

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy