Il trasferimento geografico e culturale di Kristoffer Borgli, dalla sua Norvegia al Nuovo Mondo, non sembra influire minimamente sulla sua capacità cinematografica. Nel passaggio da "Sick of Myself" a questo nuovo "Dream Scenario," il regista non cambia molto nella sua visione artistica; piuttosto, ridefinisce l'importanza e gli equilibri delle stesse tematiche, portando lo spettatore a riflettere su questioni familiari, ma in modo totalmente nuovo.

 

Nel suo lavoro precedente, Borgli esplorava l'ansia per la fama e il riconoscimento, nonché le complesse dinamiche della cultura progressista anglosassone. In "Dream Scenario," le sue lenti si concentrano sull'assurdità del mondo digitale contemporaneo, dove miti e figure vengono eretti e abbattuti con una violenza arbitraria, guidati da un'isteria istintiva che poco ha a che fare con la realtà concreta.

Il protagonista, Paul Matthews, interpretato magistralmente da Nicolas Cage, è un uomo apparentemente comune, un biologo evoluzionista con una famiglia e una carriera stabile. Tuttavia, quando diventa oggetto dei sogni di persone sconosciute, la sua vita tranquilla viene sconvolta. I sogni inizialmente positivi si trasformano in incubi e Paul si ritrova improvvisamente al centro di una tempesta mediatica. Ciò che Borgli mette in luce è l'irrazionalità delle dinamiche sociali contemporanee, specchiando l'assurdità del mondo dei sogni nel caos del mondo digitale.

Paul non è mai rappresentato come una vittima nel vero senso della parola. È un uomo passivo, bloccato nella sua inerzia, incapace di agire nonostante le circostanze estreme. La sua mancanza di azione lo rende, in ultima analisi, responsabile del suo stesso declino. Borgli non offre scuse facili o soluzioni rassicuranti; al contrario, mette in discussione la passività di Paul e, implicitamente, la nostra stessa inerzia di fronte alle dinamiche sociali distorte.

Il film sfida l'idea del "safe space" utopico, esplorando come l'inconscio collettivo possa trasformarsi in un tribunale virtuale, condannando le persone senza nemmeno ascoltare le loro parole. Borgli offre uno sguardo acuto e spietato sulla nostra società contemporanea, dimostrando come la linea tra sogno e realtà, tra reale e immaginario, sia sempre più sottile e labile. In un mondo guidato dall'isteria online e dalla paura, "Dream Scenario" ci costringe a interrogarci sulle nostre stesse convinzioni e sulle dinamiche sociali che plasmano le nostre vite.

 

Dream Scenario (USA, 2023)

Regia: Kristoffer Borgli
Cast: Nicolas Cage, Michael Cera, Julianne Nicholson, Tim Meadows, Lily Bird, Kaleb Horn, Dylan Baker, Kate Berlant, Noah Lamanna, Dylan Gelula, David Klein, Lily Gao, Paula Boudreau, Marnie McPhail, Jennifer Wigmore, Jessica Clement, Sofia Banzhaf, Star Slade, Maev Beaty
Produzione: A24, Square Peg
Sceneggiatura: Kristoffer Borgli
Fotografia: Benjamin Loeb
Montaggio: Kristoffer Borgli

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy