di Sara Michelucci

In una Parigi del XIX secolo si staglia la storia di un intraprendente ragazzo, Georges Duroy, interpretato da Robert Pattinson che tutti ricordano per Twilight. Il suo charme gli aprirà le porte della carriera giornalistica, passando tra i tradimenti e l’amore di diverse donne di classi sociali agiate e potenti. Il film dei registi Declan Donnellan e Nick Ormerod, Bel Ami, trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Guy de Maupassant che raccontava, appunto, l’ascesa sociale di Duroy, un uomo ambizioso e seduttore, che da povero militare in congedo e modesto impiegato nelle Ferrovie del Nord diventa uno degli uomini di maggiore successo nella società parigina, grazie al giornalismo e alla sua capacità di manipolare donne potenti e intelligenti.

Sullo sfondo della scalata sociale, Maupassant descrive la società francese negli ultimi decenni del XIX secolo e i rapporti d’interdipendenza tra stampa, politica e affari. Le vicende hanno ad oggetto pure l’influenza delle donne, escluse dalla vita politica, ma operanti nell’ombra, come consigliere ed educatrici di uomini potenti.

Il film riesce in parte da mettere in evidenza la capacità di costruirsi un futuro e una vita completamente diversa da quella a cui si sarebbe destinati. Cambiare il corso degli eventi, senza nessuno scrupolo, sembra essere il tema forte sui cui è incentrata la narrazione. Pattinson riesce a scrollarsi di dosso il ruolo di "vampiro" che fa impazzire le teenagers, per indossare quello più maturo di sciupa femmine, che non si fa tanti scrupoli e utilizza abilmente il suo potere mediatico per ottenere quello che vuole.

Il richiamo ai fatti attuali è chiaro. Agenda mediale e politica vanno a braccetto, come ci insegnano i più illustri manuali di comunicazione e il film dimostra come Maupassant avesse saputo regalare uno spaccato lucidissimo della società dell’epoca.

Bel Ami (Gran Bretagna, Italia 2012)
regia: Declan Donnellan, Nick Ormerod
sceneggiatura: Rachel Bennette
attori: Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Christina Ricci, Philip Glenister, Colm Meaney, Holly Grainger, James Lance, Paul Hodge, Jake Harders, Ryan Ellsworth, Balázs Czukor
fotografia: Stefano Falivene
montaggio: Masahiro Hirakubo
musiche: Lakshman Joseph de Saram, Rachel Portman
produzione: Redwave Films, XIX, Protagonist Pictures, RaiCinema
distribuzione: 01 Distribution

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy