di Sara Michelucci

Un thriller d’azione decisamente esplosivo, quello che il regista J.J. Abrams ha deciso di girare. Into Darkness - Star Trek, porta al cinema uno dei telefilm più conosciuti e apprezzati degli anni Settanta e Ottanta. Quando l’Enterprise è chiamata a tornare verso casa, l’equipaggio scopre una terrificante e inarrestabile forza all’interno della propria organizzazione che ha fatto esplodere la flotta e tutto ciò che essa rappresenta, lasciando il nostro mondo in uno stato di crisi. Spinto da un conflitto personale, il Capitano Kirk condurrà una caccia all’uomo in un mondo in guerra per catturare una vera e propria arma umana di distruzione di massa.

Mentre gli eroi vengono spinti in un’epica partita a scacchi tra la vita e la morte, l’amore verrà messo alla prova, le amicizie saranno lacerate, e i sacrifici compiuti per l’unica famiglia che Kirk abbia mai avuto: il suo equipaggio.

La trama è sicuramente avvincente e le scene, ricche di azione, tengono alta l’attenzione dello spettatore. Ma questo non vuol dire che manchino le caratterizzazioni dei personaggi. Il visionario regista, infatti, insieme agli sceneggiatori, riesce a dare spessore alle singole figure, sviluppando in maniera compiuta le tematiche su cui si basa il racconto e non lasciando fare tutto ai soli effetti speciali.

Questo piace e rende il film sicuramente più interessante di tanti lavori di fantascienza che, spesso, si perdono nella trama o, appunto, nel non saper approfondire i personaggi. Il film è stato anche ispirazione per la realizzazione di un videogioco ambientato proprio nel nuovo corso inaugurato nel 2009 dal film Star Trek, primo capitolo dell’avvincente saga. Non resta, allora, che lasciarsi trasportare nelle avventure spaziali dei personaggi.

Into Darkness – Star Trek
(Usa 2013)
regia: J.J. Abrams
sceneggiatura: Alex Kurtzman, Damon Lindelof, Roberto Orci
attori: Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Benedict Cumberbatch, Simon Pegg, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood, Alice Eve, Anton Yelchin, Peter Weller, Nick Tarabay, Tom Archdeacon, Noel Clarke
fotografia: Daniel Mindel
montaggio: Maryann Brandon, Mary Jo Markey
musiche: Michael Giacchino
produzione: Bad Robot, Kurtzman/Orci, Paramount Pictures
distribuzione: Universal Pictures

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy