di Sara Michelucci

Un Superman decisamente sui generis quello che L’uomo d’acciaio, film diretto dal regista Zack Snyder, offre al grande pubblico. Basato sul personaggio dei fumetti Dc Comics, il film è un reboot della serie cinematografica dedicata al supereroe e punta tutto sul suo personaggio principale e sulla sua lotta per salvare il pianeta.

Dal pianeta Krypton, il neonato Kal-El viene messo su una capsula di salvataggio e inviato sul pianeta Terra, dato che i suoi genitori stanno per assistere impotenti alla distruzione del loro mondo e decidono così di mettere in salvo il loro unico erede. Atterrato a Smallville nel Kansas, il piccolo Kal-El viene trovato da una coppia di contadini, Jonathan e Martha Kent, che decidono di crescerlo come loro figlio e lo chiamano Clark.

Cresce nella fattoria ignaro della sua reale provenienza fin quando non scopre di possedere abilità e poteri straordinari non comuni a nessun altro essere umano. Ma, diventato adulto, decide di scoprire le sue vere radici e durante il suo viaggio scopre la Fortezza della Solitudine, un santuario kryptoniano in cui sono custoditi gli ultimi messaggi di Jor-El destinati al figlio: gli insegnamenti e le ultime volontà del suo vero padre convincono Clark a diventare un simbolo di speranza per i terrestri e impegnarsi per mantenere la pace sul pianeta che lo ha adottato.

La ricerca della verità è sicuramente uno dei temi principali di questo film, che si ripete nelle varie azioni che portano il protagonista alla ricerca di se stesso. Ma anche la giustizia e la ricerca della pace sono tematiche centrali, tipiche di un supereroe di questo calibro. Non c’è, comunque, nessuna grande innovazione a livello di trama o di costruzione del personaggio, cosa che sarebbe sicuramente stata apprezzata. La sceneggiatura è stata scritta da David S. Goyer che aveva lavorato con Christopher Nolan in Il cavaliere oscuro.

L’uomo d’acciaio
(Usa 2013)
regia: Zack Snyder
sceneggiatura: David S. Goyer, Jonathan Nolan
attori: Henry Cavill, Michael Shannon, Amy Adams, Kevin Costner, Diane Lane, Julia Ormond, Laurence Fishburne, Russell Crowe, Michael Kelly, Ayelet Zurer, Antje Traue, Jadin Gould, Tahmoh Penikett, David Paetkau, Richard Schiff, Christopher Meloni
fotografia: Newton Thomas Sigel
montaggio: David Brenner
musiche: Hans Zimmer
produzione: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, DC Entertainment, Cruel & Unusual Films, Syncopy, Atlas Entertainment
distribuzione: Warner Bros. Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy