Un rapporto vittima-carnefice, un amore che affonda le radici nell'ossessione. È quello che racconta Il filo nascosto, scritto, diretto e co-prodotto da Paul Thomas Anderson. Ambientato all’interno dell'industria della moda londinese degli anni cinquanta, il film narra la storia del rinomato stilista Reynolds Woodcock (un bravo Daniel Day-Lewis), il quale domina la scena dell'alta moda britannica. Ma il suo genio lo ostacola nei rapporti interpersonali e in quelli affettivi in particolare.

 

Ha un carattere maniacale che lo porta a voler tenere sotto controllo ogni aspetto della propria vita e a preservarne la routine. Solo sua sorella Cyril è in grado di restargli al fianco, aiutandolo a condurre l'atelier. L'uomo frequenta sempre belle donne, ma appena la cosa si fa seria, le allontana. La sua vera e unica passione, infatti, è il suo lavoro. Un giorno, però, incontra la donna che gli farà cambiare vita.

 

Dopo un importante lavoro, Reynolds si reca nella sua abitazione di campagna, e nel paese incontra Alma, una giovane e bella cameriera che lo affascina.

Reynolds la sceglie come propria modella, musa ispiratrice e compagna di vita, portandola a vivere con sé nell'atelier.

 

La relazione tra i due sarà inizialmente piacevole, ma ben presto il brutto carattere dell'uomo si mostrerà alla giovane donna, la quale userà diverse armi per tenersi stretto il suo uomo.

 

La donna sa che la loro relazione sarà sempre difficile, ma il loro amore prevarrà anche grazie all'accordo silenzioso che intercorre tra i due.

Ancora una volta il tema del potere torna preponderante nel lavoro del regista e, in questo caso, è il potere che un individuo ha su di un altro. In questo rapporto a due assolutistico e totalizzante, si contrappongono sentimenti di amore e odio, supremazia e debolezza, toccando i fili del sadismo e del masochismo.

 

Il filo nascosto (Usa 2017)

REGIA: Paul Thomas Anderson

ATTORI: Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Vicky Krieps, Camilla Rutherford, Bern Collaço, Richard Graham, Jane Perry, Ingrid Sophie Schram, Sarah Lamesch, Pip Phillips, Kelly Schembri

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy