L'arte torna ancora al cinema e questa volta protagonista indiscusso è il geniale Vincent van Gogh. Già al centro di un altro film, come Loving Vincent, l'artista olandese ispira Van Gogh. Tra il grano e il cielo, che offre un nuovo sguardo sul controverso pittore, attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere: Helene Kröller-Müller, la donna che ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, e sull’esempio del mecenatismo dei Medici, giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni.

 

 

Un donna e un uomo, accomunati dalla stessa passione per l'arte e la creatività. Il film, diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin, narra l’unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita (Helene Kröller-Müller aveva 11 anni quando Van Gogh morì nel 1890), ma che condivisero la stessa tensione verso l’assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi.

 

Sono l'inquietudine e il tormento dell'animo a reggere la narrazione, sentimenti che emergono in una mole di lettere, le quali rappresentano delle fonti storiche preziose e allo stesso tempo suggestive.

 

Bella la colonna sonora, che accompagna la narrazione, firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino. La voce narrante è affidata a Valeria Bruni Tedeschi, ripresa nella chiesa di Auvers-sur-Oise che Van Gogh dipinse qualche settimana prima di suicidarsi. Ci si immerge in una mostra di particolare bellezza nella Basilica Palladiana di Vicenza, con 40 dipinti e 85 disegni proventi dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda, dove oggi è custodita l’eredità di Helene.

 

Un viaggio che però spazia anche nei luoghi centrali per l’arte di Van Gogh, come la chiesa di Nuenen o l’Accademia Reale di Belle arti di Bruxelles. E poi le riprese a Otterlo nelle sale e nel parco del Kröller-Müller Museum, progettato da Henry van de Velde a poco più di un’ora di auto da Amsterdam.

 

Non mancano gli interventi di alcuni autorevoli esperti, come ogni documentario che si rispetti è chiamato a fare. E non resta che immergersi nel bello.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy