Di acqua sotto i ponti ne è passata da Lo Squalo di Steven Spielberg, film diretto nel 1975, che rappresentò un cambiamento nel cinema hollywoodiano, con l'ingresso della Nuova Hollywood. Ma il celebre e feroce pescecane continua a rappresentare un'icona per un certo numero di spettatori e di registi. Così non poteva mancare anche quest'estate un film che si ispirasse a questo affascinante mostro marino.

 

Shark - Il primo squalo, diretto da Jon Turteltaub, narra la storia di un sommergibile oceanico che viene attaccato da un grosso squalo primordiale, che si pensava fosse ormai estinto, e finisce intrappolato nei fondali dell'oceano. Il tempo stringe e l'esperto di salvataggi subacquei, Jonas Taylor, ha il compito di salvare l'equipaggio. Si troverà così, contro il volere della figlia Suyin, a combattere contro questa feroce creatura, con cui anni prima si era già trovato faccia a faccia. Insieme a Suyin dovrà affrontare le sue paure e mettere a rischio la propria vita per salvare l'equipaggio.

 

 

Ancora una volta è il tema dell'uomo che lotta contro minacce esterne, ma anche contro le proprie fobie, ad essere al centro della narrazione. Ma le sbavatura in termini di costruzione del racconto e dei personaggi non mancano e il film resta un puro momento di intrattenimento, senza offrire nulla di più.

 

Shark – Il primo squalo (Usa 2018)

REGIA: Jon Turteltaub

ATTORI: Jason Statham, Bingbing Li, Ruby Rose, Jessica McNamee, Rainn Wilson, Cliff Curtis, Ólafur Darri Ólafsson, Masi Oka, Page Kennedy, Andrew Grainger

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy