Luis Ortega firma una pellicola nera che convince fin da subito, sia per la costruzione dei personaggi che per la contrapposizione tra anima e corpo. Siamo a Buenos Aires, nel 1971. Giovane, spavaldo, coi riccioli biondi e la faccia d'angelo, Carlos entra nelle case della gente ricca e ruba tutto ciò che gli piace. L'incontro a scuola con Ramón, coetaneo dal quale è attratto, segna il suo ingresso in una banda di criminali, con la quale compie altri furti e soprattutto il suo primo omicidio, di fronte al quale rimane assolutamente impassibile.

 

 

Fino alla morte dell'amato Ramón e oltre, Carlos proseguirà indisturbato le sue attività criminali, uccidendo ancora e talvolta facendo ritorno dai genitori come un figlio qualsiasi. Verrà arrestato dopo un colpo andato a male e l'assassinio di un complice.

 

Ortega trae ispirazione dalla storia di Carlos Robledo Puch, conosciuto come “l’angelo nero”, un ladro che, tra il 1971 e il 1972, uccise undici persone sparando loro alla schiena oppure mentre dormivano. La morte, anche nel film, appare come un’astrazione.

 

Robledo era decisamente lontano dalle tesi lombrosiane che volevano i criminali brutti (nati con occhi sporgenti, pelle scura, naso aquilino, fronte spaziosa, denti storti). Apparteneva invece a una classe sociale medio-alta, aveva alle spalle una famiglia solida e, soprattutto, era bello.

 

Anche lo spettatore fatica ad allontanarsi dal fascino emanato da questo fuorilegge dai riccioli d'oro, dove il concetto di "mostro" si contrappone, per l'appunto, a quello di angelo. Oggi, dopo oltre quarantacinque anni di carcere, Carlos Robledo Puch è il prigioniero più longevo nella storia dell’Argentina.

 

L'angelo del crimine (Argentina, Spagna, 2019)

REGIA: Luis Ortega

ATTORI: Lorenzo Ferro, Chino Darín, Daniel Fanego, Mercedes Moran, Cecilia Roth, Luis Gnecco, Peter Lanzani

DISTRIBUZIONE: Bim e Movies Inspired

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy