La cronaca entra nel cinema con il film firmato da Claudio Bonivento, A mano disarmata. Una pellicola che mette a nudo uno spaccato d'Italia drammatica, dove la malavita continua a minacciare il lavoro giornalistico.

 

Da cronista dell’edizione romana di un grande quotidiano nazionale, la Repubblica, Federica Angeli, interpretata da una insolita Claudia Gerini, prende in mano la sua vita e decide di usarla, senza risparmio, in una causa civile: la lotta ai clan mafiosi che infestano una parte della Capitale, Ostia, dove lei stessa vive.

 

La sua arma è e sarà sempre la penna. Il film racconta le tappe di una vera e propria sfida alla criminalità, iniziata nel 2013 e non ancora finita. In un susseguirsi di colpi di scena, il regista fa vivere insieme alla giornalista le sue paure, a tratti la sua disperazione, i momenti di solitudine e la straordinaria solidarietà ricevuta dal web, dagli studenti, da alcuni magistrati, dalla parte onesta della politica e dai carabinieri della sua scorta.

 

Una testimonianza puntuale, incalzante, senza respiro, che non dimentica mai la sua dimensione di donna, di madre e di moglie contesa alla serenità famigliare.

 

“É una sensazione strana quella che si prova a vedere la propria storia trasformarsi in un film. L’idea di trasformare il mio libro e la mia storia in un film è stata del mio collega Paolo Butturini. Conosceva il regista che si è subito appassionato e si è impegnato perché questa storia venisse raccontata”, afferma la Angeli.

 

Il ruolo pubblico e quello privato di mischiano, si alternano, si confondono, ma non si perdono mai. Quello che emerge è una donna forte, in lotta contro un sistema sbagliato, con un forte amore per la sua professione e per la giustizia.

 

Il maxi processo per mafia contro i clan di Ostia inizia il 6 giugno 2018. Un anno dopo il film al cinema.

 

A mano disarmata (Italia 2019)

REGIA: Claudio Bonivento

SCENEGGIATURA: Domitilla Shaula Di Pietro, Federica Angeli

FOTOGRAFIA: Maurizio Dell'Orco

PRODUZIONE: Laser Digital Film in collaborazione con Rai Cinema

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy