Nuovo film per Giorgio Tirabassi, questa volta anche nei panni di regista. Il grande salto racconta "le gesta" dei quarantenni Rufetto e Nello, due rapinatori maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male, vivono in un quartiere della periferia romana.

 

I due non demordono e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri. Riprendere in mano l’attività e soprattutto portarla a buon fine, però, non è per niente facile: si convincono, così, che il destino non sia dalla loro parte.

 

Una Roma popolare e ironica fa da sfondo a questa commedia, che ricorda a tratti quella gloriosa degli anni Cinquanta, che metteva al centro chi tirava a campare e aveva tante speranze ma pochissimi soldi in tasca.

 

Tirabassi sceglie di nuovo due disgraziati per raccontare un'Italia che, per certi versi, ha i tratti del passato, dove l'incertezza economica e sociale la fanno da padroni.

 

Ma ad essere scomparsa, rispetto a quella commedia all'italiana a cui strizza l'occhio, è proprio la speranza.

 

Per questo il registro scelto è dolce amaro, dove alla risata si affianca la tristezza per un futuro che ha ben poche luci, ma molte ombre.

 

Bravi gli attori, che riescono a far trapelare, nonostante qualche sbavatura, le caratteristiche di una società che in parte li ha abbandonati.

 

Il Grande Salto (Italia 2019)

REGIA: Giorgio Tirabassi

ATTORI: Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Roberta Mattei, Gianfelice Imparato, Paola Tiziana Cruciani, Cristiano Di Pietra, Mia Benedetta, Salvatore Striano, Liz Solari, Lillo, Federica Carruba, Valerio Mastandrea, Marco Giallini

DISTRIBUZIONE: Medusa Film

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy