Restiamo amici, nuova commedia di Antonello Grimaldi, non convince fino in fondo; troppo legata a una serie di cliché e a una sceneggiatura un po' debole. Alessandro (Michele Riondino), pediatra di quarant'anni, vive con il figlio adolescente Giacomo. Da quando ha perso la moglie conduce una vita monotona e ritirata. Un giorno riceve una telefonata dal Brasile: è Luigi, l'amico di sempre (Alessandro Roja) che gli chiede di raggiungerlo immediatamente.

Alessandro parte subito, ma giunto a destinazione scopre che l'allarme lanciato è una menzogna e che in realtà Luigi ha architettato uno stratagemma  per impossessarsi di 3 milioni di euro. Il padre gli ha appena lasciato una grossa eredità vincolata, destinata a un nipote. Luigi però non ha figli.

Quale piano ha intenzione di escogitare?

"Restiamo amici - afferma il regista - è anche la storia di questi due amici, Gigi e Leo, il primo l'ennesima simpatica canaglia di tante commedie all'italiana, che organizza un incasinato e pirotecnico progetto che insegue un preciso traguardo. Il secondo, un uomo sposato e spesso depresso, che viene coinvolto nel progetto quasi suo malgrado, ma che si rivelerà poi fondamentale per la sua riuscita".

Ci troviamo di fronte a una "storia di un'amicizia messa a dura prova da vari tipi di tradimenti, ma che si dimostra la motivazione più importante per trovare la forza per superare gli ostacoli. O forse no".

Ma Restiamo amici "è anche la storia delle donne che ruotano intorno ai tre protagonisti - Bianca, Fatima e Marta - apparentemente con ruoli non di primo piano, ma che riserveranno invece le più grosse sorprese", aggiunge.

La struttura del film è quella tipica della commedia, incentrata su personaggi ben delineati e sui loro scontri, a cui si accompagna un plot quasi giallo, con i protagonisti che devono adattare il loro carattere alle mutevoli condizioni proposte dal racconto.

 

Restiamo amici (Italia 2019)

Regia: Antonello Grimaldi

Cast: Michele Riondino, Alessandro Roja, Violante Placido, Libero De Rienzo, Sveva Alviti, Mirko Trovato, Camilla Martini, Anni Barros, Gioia Libardoni, Lidia Vitale, Ivano Marescotti, Desirée Popper

Distribuzione: 01Distribution

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy