Il cinema parla francese. E lo fa con una rassegna gratuita di film in lingua originale, ma sottotitolati in italiano, in programma a Terni grazie a Gemellarte Off. Un modo per scoprire e riscoprire la Francia di ieri e di oggi attraverso il cinema. I film sono stati messi a disposizione dalla piattaforma dell'Institut francais - If Cinema e il programma prenderà il via il 12 settembre al Caos – Centro arti opificio Siri della città umbra. Un appuntamento che si ripeterà ogni giovedì fino al 17 ottobre.

Fra le 'chicche' in calendario figura 'Barbara', pellicola del 2017 diretta da Mathieu Amalric -  attore in 'Grand Budapest Hotel' di Wes Anderson e 'L'ufficiale e la spia (J'accuse)' di Roman Polański e come regista vincitore per tre volte del Premio César - che racconta la storia di Monique Serf, in arte 'Barbara', cantante, attrice, un simbolo molto amato dal pubblico transalpino. Un film che ha conquistato il Prix de la poésie du cinéma sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2017 e ha fruttato alla sua protagonista, Jeanne Balibar, il Premio César per la migliore attrice nel 2018.

Altro 'must' della rassegna è 'Les Diaboliques', firmato da Henri-Georges Clouzot, uno dei primi grandi esempi di cinema thriller, fra i 20 migliori di sempre secondo il Guardian. Il regista comprò i diritti del racconto originale "Celle qui n'était plus", de Pierre-Louis Boileau et Thomas Narcejac, soltanto alcuni mesi prima che Alfred Hitchcock manifestasse il suo interesse ad acquistarlo.

L'iniziativa, organizzata dalla casa editrice Gn Media, è realizzata in collaborazione con l'Institut français Italia/Ambasciata di Francia in Italia, Indisciplinarte, il Caos - Centro arti opificio Siri e con il Fat – Art club.

La rassegna, come detto, avrà inizio il 12 settembre con la proiezione del film 'Barbara', il più originale dal punto di vista del linguaggio. Un film profondamente “francese”, che narra la storia di Monique Serf, in arte 'Barbara'.

Il 19 settembre tocca a 'Dans la brume', una favola grigio-nera ricca di elementi edificanti: l’amore profondo che ispira la coppia di protagonisti, la bambina malata chiusa in una bolla tecnologica che poi scopriremo indenne ai misteriosi fumi velenosi; la coppia di anziani che decide di morire avendo vissuto fino a quel momento nel conforto dell’amore reciproco.

Il 26 settembre con 'Lola pater' si esplora un tema arcaico - il rapporto padre-figlio - che si intreccia e confligge con la contemporaneità - il cambio di sesso - raccontato senza intransigenza, in modo lineare, quasi naturale, pur con tutto il dolore e la rabbia che si porta dietro. Il lieto fine, più che essere rassicurante, cancella dal lessico della storia le parole cupe dell’intolleranza.

A metà rassegna, il 3 ottobre, ecco 'Les Diaboliques', classico degli anni Cinquanta diretto da Henri-Georges Clouzot. Un vero e proprio gioiello del cinema del brivido, diventato, negli anni, un cult movie.

Il 10 ottobre 'L’affaire SK1', pellicola che somma la cupezza del noir con la suspence e la trama tipica del poliziesco. È ispirato a una storia vera: la vicenda di Guy Georges, il serial killer che, dal 1991 al 1997, uccise sette donne. Un fatto che sconvolse la Francia, poiché fu il primo assassino seriale identificato come tale in quel Paese (SK1 è infatti acronimo di serial killer 1).

Ultima proiezione della rassegna il 17 ottobre: 'Irréprochable', un fuoco di artificio, una storia singolare che ci fa entrare nel tema contemporaneo della difficoltà di trovare lavoro. 'Irréprochable' racconta una vita perduta, una donna irriducibile che non si rassegna ai propri fallimenti, bugiarda, manipolatrice, trasformista. Una storia avvincente, un finale che arriva non senza sorpresa.

La rassegna GemellarteOff è una 'costola' del festival internazionale di arte contemporanea Gemellarte tenutosi lo scorso maggio a Terni, con tre giorni di eventi gratuiti in tutta la città, una festa ‘francese’ con una doppia residenza artistica, visite guidate, attività per bambini, degustazioni a tema, mostre e presentazioni di libri, film francesi in lingua originale sottotitolati in italiano. Organizzato dalla casa editrice Gn Media e realizzato grazie al supporto dell’Ambasciata di Francia in Italia e con la collaborazione di Francia in Scena, stagione artistica dell’Institut français Italia, il festival ha una cadenza annuale e si propone di rivitalizzare i gemellaggi esistenti fra le varie città italiane e straniere, valorizzandone gli artisti e i rispettivi patrimoni culturali, in primis attraverso l'arte ma non solo.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy