Un appuntamento al cinema per ricordare lo sbarco sulla Luna, quello andato in scena dal 9 all'11 settembre scorsi, con Apollo 11. La pellicola, firmata dal regista Todd Douglas Miller, è stata presentata in occasione del Sundace Festival, dove si è aggiudicata il Premio Speciale della Giuria Documentari per il Miglior Montaggio.

 

Quando 50 anni fa, nel 1969, la missione Apollo 11 si avviò verso lo spazio, vennero girate centinaia di ore di immagini in formato 70 mm: pellicole straordinarie riscoperte solo recentemente da un archivista del Nara (National Archives and Records Administration), l’agenzia statunitense che si occupa di preservare documenti governativi e storici. Immagini che il regista non ha definito “la collezione di riprese di miglior qualità sulla missione Apollo 11”.

Da quello stesso archivio, sono state anche recuperate circa 11mila ore di dialoghi Nasa sulla missione.

Grazie a questo materiale digitalizzato in 4K, Todd Douglas Miller porta lo spettatore direttamente nel cuore della più celebre missione della Nasa, quella che per prima ha portato l’umanità sulla Luna, consegnando alla storia gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin, i primi a toccare il suolo lunare, assieme a Michael Collins, pilota del modulo di comando.

Attraverso un montaggio serrato si possono rivivere quei momenti di 50 anni fa, in una immersione nella prospettiva degli astronauti, della squadra ‘Mission Control’ e dei milioni di spettatori sintonizzati sulla terra, con tutta l’adrenalina di quei giorni e la tensione di quelle ore memorabili in cui il genere umano fece un balzo gigantesco verso il futuro.

Apollo 11 (Usa, 2019)

Regista: Todd Douglas Miller

Distribuzione: Nexo Digital

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy