Georgia, gli 'agenti' dell’Occidente

di Mario Lombardo

Il parlamento georgiano ha approvato questa settimana in prima lettura una controversa legge sugli "agenti stranieri", nonostante le proteste dell'opposizione e gli avvertimenti di Bruxelles che la legislazione potrebbe mettere a rischio le ambizioni del paese di aderire all’Unione Europea. La misura, ufficialmente nota come "Legge sulla trasparenza dell'influenza straniera", ha ricevuto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Assange, le “non garanzie” USA

di Michele Paris

Nelle scorse settimane si erano intensificate le voci di una possibile risoluzione del caso di Julian Assange, con il presidente americano Biden che aveva anche ammesso di valutare la richiesta del governo australiano di lasciare cadere definitivamente le accuse contro il fondatore di WikiLeaks. Per il momento, il governo di Washington sembra essere però deciso a continuare la battaglia per ottenerne l’estradizione dal Regno Unito. Martedì, infatti, nell’ultimo giorno utile stabilito dall’Alta Corte di Londra, il dipartimento di Giustizia USA ha presentato ai giudici le “rassicurazioni” richieste a fine marzo circa il trattamento legale che verrà riservato ad Assange una volta giunto in territorio americano. Erano due le...
> Leggi tutto...



L’appropriazione dei processi riproduttivi della donna da parte del personale medico, alias violenza ostetrica, ha spinto il 6 per cento delle mamme a non affrontare una seconda gravidanza, stimando a ventimila i bambini non nati ogni anno. Oltre al fatto che una donna su tre si è sentita, in qualche modo, tagliata fuori dalle decisioni e da scelte fondamentali che hanno riguardato il suo parto, la violenza ostetrica si esplica anche in prassi più lesive: separare ingiustificatamente la donna dal neonato, umiliarla verbalmente, esporla nuda davanti a una molteplicità di soggetti, costringerla a subire un parto cesareo non necessario o un’episiotomia inutile.

Questa pratica, applicata ancora nel 54 per cento dei casi e un tempo considerata un aiuto alla donna, a oggi è ritenuta dall’Oms “dannosa, tranne in rari casi” per i lunghi tempi di recupero che impone e per i rischi di emorragia. Ma di peggio c’è che tre partorienti su dieci, il 61 per cento di coloro che l’hanno subìta, negli ultimi quattordici anni, dichiarano di non aver dato il consenso informato per autorizzare l’intervento e il 27 per cento di loro afferma di essere stata assistita solo in parte dall’equipe medica (per non parlare di quel 6 per cento che sostiene di aver vissuto l’intero parto in totale solitudine). A registrare il più alto numero di episiotomie, il Sud e le Isole con il 58 per cento, seguite dal Centro e dal Nord Est con il 55 per cento e ultimo il Nord Ovest con il 49 per cento.

A parte i cesarei d’urgenza, pari al 15 per cento, nella restante parte dei casi si è trattato di un cesareo programmato su indicazione del medico, rivelandosi una pratica di routine e non tutta d’urgenza. Circa quattordicimila donne all’anno hanno vissuto una qualche sorta di trascuratezza nell’assistenza con insorgenza di complicazioni ed esposizione a pericolo di vita.

Tanto che l’Istituto Superiore di Sanità stima che in Italia, ogni anno, ci siano oltre mille e duecento casi di ‘near miss’ ostetrici documentati (condizione di una donna che sarebbe deceduta ma che è sopravvissuta alle complicazioni) e le morti materne sono sottostimate del 60 per cento.

Altre inappropriatezze: il 27 per cento delle madri lamenta una carenza di sostegno e informazioni sull’avvio dell’allattamento, il 19 per cento la mancanza di riservatezza in varie fasi della loro permanenza in ospedale, al 12 pe cento è stata negata la possibilità di avere vicino una persona di fiducia durante il travaglio, e al 13 per cento non è stata concessa un’adeguata terapia per il dolore. In attesa che la proposta di legge Zaccagnini faccia il suo corso.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Israele e l’equazione iraniana

di Michele Paris

L’attacco iraniano sul territorio di Israele è stato un evento di portata storica e potenzialmente in grado di cambiare gli equilibri mediorientali nonostante le autorità dello stato ebraico e i governi occidentali stiano facendo di tutto per minimizzarne conseguenze e implicazioni. I danni materiali provocati da missili e...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy