Un film che cattura da subito, raccontando le contraddizioni e i limiti di regole troppo rigide. La sala professori, firmato da Ilker Çatak, narra di Carla Nowak (Leonie Benesch), una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena.

 

Molteplici gli interrogativi che il film, candidato all’Oscar come miglior pellicola internazionale, scatena negli spettatori, soprattutto in coloro che da vicino vivono l'istituzione scolastica ogni giorno.

La scuola ha spesso ispirato il grande schermo con numerosi film che l’hanno raccontata nei modi più svariati, mettendo in luce pregi e difetti di questa istituzione sociale.

Nel film di Catak la scuola rappresenta una società che sta perdendo i suoi punti di riferimento morali, sempre più in difficoltà nel dare un’educazione adeguata.

La protagonista si trova a dover affrontare una situazione complessa sia dal punto di vista professionale che etico, dove le ragioni delle diverse parti, preside, studenti, genitori, hanno tutte egual peso, ma spesso non coincidono delineando un complesso sistema scolastico.

È un film che non pretende di dare risposte o soluzioni, ma sicuramente di mettere di fronte lo spettatore a degli interrogativi su quale sia la giusta direzione da prendere per ridare alla scuola il giusto valore.

La sala professori (Germania 2024)

Regia: Ilker Çatak

Cast: Leonie Benesch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak, Eva Löbau

Distributore: Lucky Red

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy