Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...

di redazione

La riscossa nel segno di Mancini non è arrivata, ma quello di ieri sera è per l'Inter un punto guadagnato. Il derby di Milano va in archivio con un pareggio giusto, frutto di un gioco bloccato a livello tattico, scarso a livello tecnico, ma con un ritmo più vivace del solito. Decidono un gol per tempo: il Milan passa con un bel piattone sul palo lungo firmato Menez, i nerazzurri rispondono con un diagonale lento ma preciso di Obi dal limite dell'area. A pesare, però, sono soprattutto le palle gol sprecate. E chi ha più da recriminare sono i rossoneri, che falliscono due clamorose occasioni per il 2-1: prima con El Shaarawy, che solo davanti ad Handanovic spara sulla traversa, poi con Bonaventua, che allo scadere tira fuori di un centimetro. Per i nerazzurri è Icardi a sbagliare: nel primo tempo a tu per tu con Diego Lopez, nella ripresa con una girata (non facile, per la verità) che pizzica l'incrocio.

Le indicazioni per i due allenatori, tuttavia, non mancano: Inzaghi potrebbe forse rassegnarsi al fatto che aspettare Torres non darà migliori risultati dell'attesa di Godot; Mancini sfata invece un mito mazzarriano e nel finale riesce a far giocare insieme Kuzmanovic, Guarin, Hernanez e Kovacic. Il giovane croato è però penalizzato dalla posizione di partenza, troppo defilata, e la fluidità della manovra ne risente non poco.

Le due milanesi continuano così a galleggiare a metà classifica: il Milan a 18 punti, l'Inter a 17. La distanza dalle due regine del Campionato è ormai abissale: in virtù delle vittorie in trasferta nei due anticipi (rispettivamente 3-0 sulla Lazio e 2-1 sull'Atalanta), la Juve viaggia a 31 punti, seguita dalla Roma a quota 28.

Rimane in terza posizione il Napoli (22 punti), che però getta alle ortiche un'occasione assai ghiotta. Al San Paolo gli uomini di Benitez vanno in vantaggio prima 2-0, poi 3-2, ma si fanno rimontare dal Cagliari e alla fine portano a casa un solo punto. E' certamente un risultato non insolito quando in campo c'è una squadra di Zeman, ma di recente anche il Napoli non scherza quanto a mancanza di equilibrio fra i reparti: Higuaìn va a segno per la quinta partita consecutiva e De Guman sta emergendo, ma la difesa colleziona errori di ogni tipo e non consente quasi mai agli azzurri di gestire in tranquillità i gol segnati.

Chance sprecata anche la Sampdoria (21 punti), che non riesce a tornare da sola nell'ultima casella buona per la Champions. I blucerchiati, infatti, si fanno fermare sull'1-1 dal Cesena (penultimo a quota 8), pur dominando in lungo e in largo per l'intera partita. Al gol dell'ex di Lucchini risponde l'autorete di Nica. Nel finale gli emiliani si salvano grazie a un filotto di parate prodigiose del portiere Leali.

L'ennesimo pareggio della giornata è quello fra Udinese (18 punti) e Chievo (terzultimo a 9): i friulano passano in vantaggio con il 200 gol in Serie A di Totò Di Natale, alla sua 400esima presenza, ma la festa viene rovinata nel finale da una cannonata a lunga gittata di Radovanovic.

Aspettando Genoa-Palermo, chiudono il quadro della giornata tre vittorie esterne. La più importante è quella della Fiorentina sul campo del Verona: al Bentegodi i viola passano con i gol di Gonzalo Rodriguez e Cuadrado, separati dal momentaneo pareggio di Nico Lopez su grande assist di Toni. La squadra di Montella arriva a 16 punti e supera così in classifica proprio il Verona, fermo a 14.

I veneti vengono scavalcati anche dal Sassuolo (15 punti), capace di vincere 1-0 in casa del Torino (12 punti). Eroi di giornata il portiere Consigli, che para un rigore a Sanchez Mino, e il pragmatico Floro Flores, che decide la partita con una zuccata a pochi minuti dalla fine, dopo che Zaza e Berardi aveva sbagliato l'impossibile sottoporta.

Infine, notte fonda per il Parma, che perde al decima partita su 12 e rimane ultimo a quota 6. Stavolta al Tardini passa l'Empoli, che vince grazie alle reti di Vesino e Tavano, bissando la vittoria della giornata precedente contro la Lazio e portandosi così a 13 punti.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy