Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...

di redazione

In un Campionato ormai privo di spunti, la 34esima giornata passa agli annali solo per il finale da cinema scritto da Francesco Totti. Dopo tante polemiche con Spalletti e con la società per il rinnovo del contratto, contro il Torino il capitano giallorosso si prende una rivincita non da poco. Entra all’86esimo con i suoi sotto 2-1 (granata due volte in vantaggio con un rigore di Belotti e il primo gol stagionale di Martinez) e in due minuti segna una doppietta che consente ai suoi di portare a casa il successo con una rimonta insperata.

“Vittoria fondamentale, con un finale diamantato – ha commentato Spalletti – . Quando l'ho messo dentro ho subito pensato 'speriamo non vada a battere la punizione', perché lui li ha questi colpi, poi è stato bellissimo il boato dello stadio. Lui per noi è una risorsa importantissima. Ha fatto ciò che gli avevo chiesto anche l'altra volta: gestirlo è difficile, ma ripeto sempre le stesse cose, quando ho bisogno di lui è perché gli altri compagni sentono una spinta dalla sua sola presenza, e così anche lo stadio”.

La Roma può così continuare a coltivare qualche minima speranza di recuperare il Napoli, che rimane a +5 dopo il trionfo per 6-0 di martedì contro un Bologna appagato e irriconoscibile. Per gli azzurri il secondo posto per l’accesso diretto alla Champions League rimane l’unico obiettivo di questa stagione, perché, con il secco 3-0 inflitto alla Lazio, la Juventus rimane a +9 e lunedì prossimo potrebbe già avere la certezza matematica del quinto scudetto consecutivo. Sblocca l’incontro Mandzukic, poi i biancocelesti restano in dieci per l'espulsione di Patric e Dybala ritrova la rete dopo 40 giorni firmando una doppietta.

Dice addio a ogni speranza di Champions l’Inter, che scivola a -7 dalla Roma dopo l’inattesa sconfitta rimediata a Marassi per mano del Genoa, che passa al 32esimo della ripresa con una rete di De Maio. I nerazzurri avrebbero meritato perlomeno il pareggio, ma pagano a caro prezzo una serata particolarmente negativa di Perisic e Brozovic.

L’unico motivo di sollievo per la squadra di Mancini è la sconfitta della Fiorentina. I viola perdono 2-1 al Friuli contro l’Udinese e mancano l’occasione di superare in classifica l’Inter, rimanendo a -2 dal quarto posto. I padroni di casa passano in vantaggio con Zapata dopo due minuti, poi arriva il pareggio di Zarate, il migliore dei suoi. Traverse di Badu e Théréau, che poi trova il gol del meritato successo friulano.

L’Udinese sale così a 38 punti e si allontana in modo ormai probabilmente definitivo dalla zona retrocessione, scavalcando di una lunghezza la Sampdoria, che negli stessi minuti non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro il Sassuolo.

Nella battaglia per rimanere in Serie A, aspettando il risultato del Carpi che stasera è di scena a San Siro contro il Milan, il Frosinone manca l’occasione di portarsi almeno per 24 ore in zona salvezza e rimane a -1 dagli emiliani. I ciociari rimangono in 9 e vengono travolti da una manita del Chievo, che passano 5-1 al Bentegodi. 

A sua volta, il Palermo (penultimo) non approfitta in pieno della débacle frusinate e recupera solo 2 punti, arrivando a -2 dalla squadra di Stellone dopo il pareggio per 2-2 contro l’Atalanta. L’ultima in classifica, il Verona, perde ancora, stavolta per 1-0 in casa dell’Empoli. Ormai per la retrocessione manca solo l’aritmetica.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy