Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

USA, ritirata dal Sahel

di redazione

Le speranze di Washington di riuscire a mantenere la presenza militare in Niger sono tramontate definitivamente dopo l’arrivo a Niamey dei primi cento consiglieri militari della “Africa Corps” russa. Gli Stati Uniti lo scorso fine settimana hanno infatti reso noto di aver accettato di ritirare dal Niger il contingente di un migliaio di militari, UAV (droni) armati MQ9 Reaper, elicotteri e aerei da trasporto. Il vice segretario di Stato Kurt Campbell ha avuto un faccia a faccia a Washington con il premier nigerino Ali Mahamane Lamine Zeine, che ha ribadito la decisione sovrana del suo Paese di chiedere la partenza di tutte le forze straniere, comprese quelle americane. L’accordo prevederebbe l’invio nei prossimi giorni di una...
> Leggi tutto...

di redazione

Il girone di andata si chiude con una sfilza di vittorie per le prime sette squadre in classifica, ma quasi tutte agguantano i tre punti con sofferenza, mentre la Juventus continua a dominare. Nel posticipo allo Stadium i bianconeri schiantano il Bologna con un 3-0 secco figlio di una doppietta di Higuaìn e di un rigore trasformato da Dybala. Per la squadra di Allegri si tratta del 26esimo successo consecutivo sul prato di casa.

La Juve – che ha anche una partita da recuperare, quella contro il Crotone – risponde così al successo della Roma, che nel pomeriggio batte il Genoa con fortuna ma anche con merito. A decidere è un autogol di Izzo su un tiro di Bruno Peres, che consente ai giallorossi di espugnare Marassi, un fortino dove finora erano cadute Juve, Milan e Fiorentina. Non a caso, per il Grifone questa è soltanto la seconda sconfitta casalinga della stagione. Da segnalare un palo di Dzeko e una gran partita di Szczesny.

La Roma sale così a 41 punti e si riporta tre lunghezze sopra il Napoli, vittorioso per 2-1 in rimonta sulla Sampdoria in uno degli anticipi di giornata. Al San Paolo, dopo l’autorete iniziale di Hysaj, Gabbiadini trova il pari nella ripresa e poi Tonelli mette a segno il gol partita al quinto minuto di recupero. Dure polemiche di Ferrero per l’espulsione “assurda” di Silvestre.

Anche la Lazio vince la sua partita al cardiopalma e torna così ad un solo punto di distanza dal Napoli (37 a 38). In teoria la partita dei biancocelesti, impegnati in casa contro il Crotone, non presentava grandi insidie, eppure – complici anche le assenze contemporanee di Keita, Felipe Anderson e Lulic – il gol vittoria arriva soltanto al 90esimo con una zampata di rapina di Immobile, che si sblocca dopo sette giornate di digiuno e sale a 10 gol nella classifica marcatori. I 37 punti messi a segno nel girone di andata dalla squadra di Inzaghi sono la miglior partenza di sempre nell’era Lotito.

Arriva in zona Cesarini anche il gol con cui il Milan ha ragione a San Siro del Cagliari. A segnarlo è il redivivo Carlos Bacca, che si sblocca dopo 594 minuti di digiuno sfruttando un assist di Lapadula. I rossoneri salgono così a 36 punti, confermando l’affollamento in classifica delle squadre a caccia di un posto in Champions League.

Non molla nemmeno l’Atalanta, autrice probabilmente della più bella prestazione post-vacanze fra quelle offerte da tutte le squadre di Serie A (Juve esclusa). Il Chievo, pur giocando in casa, viene sovrastato fin dall’inizio e il primo tempo si chiude 3-0 per i bergamaschi, a segno due volte con il Papu Gomez e una volta con Conti. Nella ripresa c’è tempo per vedere il 102esimo gol in Serie A di Pellissier (partito però in fuorigioco) e il punto del poker firmato da Freuler. Gli uomini di Gasperini arrivano così a 35 punti e si confermano in sesta posizione, saldamente in zona europea.

Intanto, sotto la guida di Stefano Pioli, continua la resurrezione dell’Inter (33 punti). I nerazzurri centrano la quarta vittoria consecutiva al Friuli, battendo 2-1 in rimonta l’Udinese grazie alla prima doppietta italiana di Perisic, che annulla il vantaggio iniziale firmato per i padroni di casa da Jankto. Anche in questa gara, il gol partita arriva nei pressi nel 90esimo.

Nella parte bassa della classifica, importantissimo successo dell’Empoli contro il Palermo (1-0, decide un rigore di Maccarone al 78esimo), che proietta i toscani a 17 punti, ormai a sette lunghezze dalla terzultima posizione, occupata proprio dai rosanero. Chiude il quadro della giornata lo 0-0 fra Sassuolo e Torino. Pescara-Fiorentina rinviata per neve.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy