Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

USA, ritirata dal Sahel

di redazione

Le speranze di Washington di riuscire a mantenere la presenza militare in Niger sono tramontate definitivamente dopo l’arrivo a Niamey dei primi cento consiglieri militari della “Africa Corps” russa. Gli Stati Uniti lo scorso fine settimana hanno infatti reso noto di aver accettato di ritirare dal Niger il contingente di un migliaio di militari, UAV (droni) armati MQ9 Reaper, elicotteri e aerei da trasporto. Il vice segretario di Stato Kurt Campbell ha avuto un faccia a faccia a Washington con il premier nigerino Ali Mahamane Lamine Zeine, che ha ribadito la decisione sovrana del suo Paese di chiedere la partenza di tutte le forze straniere, comprese quelle americane. L’accordo prevederebbe l’invio nei prossimi giorni di una...
> Leggi tutto...

di redazione

A guardare le maglie sembrano il Milan e l’Inter, ma in campo sono imitazioni. Come uno dei tanti prodotti Made in Italy che poi si scoprono essere Made in China. Questo finale di stagione sta assumendo i caratteri della via crucis per le due milanesi, in crisi psicologica, di gioco e di risultati.

La situazione peggiore è senz’altro quella dell’Inter, che dopo la sconfitta di ieri a Marassi contro il Genoa (1-0 con gol dell’ex Pandev e rigore sbagliato da Candreva a 10 dalla fine) peggiora ancora il proprio rullino degli ultimi mesi: 2 punti nelle ultime 7 partite, 1 punto nelle ultime 6. Il record storico di gare senza vittorie in Serie A per i nerazzurri è ormai a un passo, a quota otto.

In teoria, per gli uomini di Pioli la qualificazione in Europa League sarebbe ancora più che possibile, soprattutto perché la Fiorentina ha pareggiato contro il Sassuolo (con un 2-2 firmato da Bernardeschi al 94esimo), riuscendo solo a raggiungere l’Inter in classifica ma non a superarla. La sensazione, però, è che ai nerazzurri non interessi affatto l’Europa minore, e forse nemmeno alla società.

"Non credo che in questo momento sia importante pensare all'Europa – commenta Pioli – quanto finire il campionato dimostrando voglia e orgoglio. Oggi abbiamo rischiato poco, ma quando non fai gol diventa difficile. Alla fine, siamo stati condannati dagli episodi. Dovevamo andare in vantaggio quando abbiamo avuto le occasioni".

Cade anche il Milan, che nel posticipo a San Siro viene travolto 4-1 dalla Roma. Dopo la doppietta di Dzeko, Pasalic sembra riaprire i giochi per i giallorossi, ma alla fine una staffilata sotto il sette dell’ex El Shaarawy e un rigore trasformato da De Rossi chiudono il discorso senza appello. I rossoneri perdono così l’occasione di dare l’assalto al quinto posto dell’Atalanta. 

La squadra di Spalletti contro-sorpassa in classifica il Napoli (vittorioso per 3-1 sabato sul Cagliari) e si riprende il secondo posto. Al contempo, la Roma rosicchia anche due punti alla Juventus, rimandando i festeggiamenti per il sesto scudetto consecutivo dei bianconeri. Eppure, Allegri tira un sospiro di sollievo nel derby contro il Torino, riuscendo a evitare la sconfitta solo in pieno recupero con Higuaìn dopo un capolavoro su punizione di Ljajic. I granata protestano per un’espulsione troppo severa di Acquah all’inizio del secondo tempo.

Chi invece è ormai certo matematicamente della qualificazione in Europa League è la Lazio, che dopo la mattanza all’Olimpico contro la Sampdoria (surclassata 7-3) raggiunge quota 70 punti e sale a +5 sull’Atalanta, che nella partita delle 12 fi fa fermare sull’1-1 dall’Udinese (Perica risponde a Cristante). I biancazzurri arrivano così a 16 gol segnati nelle ultime 3 partite, di cui 6 firmati da Keità, che anche ieri ha aperto le marcature. 

Nelle retrovie continua la battaglia commovente del Crotone, che non si rassegna a una retrocessione sempre più vicina. I calabresi vincono anche a Pescara (1-0, gol di Tonev) e salgono a 28 punti, ma non riescono a ridurre la distanza di 4 punti dall’Empoli, vittorioso per 3-1 sul Bologna (a segno Croce, Pasqual e Costa per i toscani, Verdi con una perla inutile per gli emiliani).

Con il pareggio per 1-1 sul campo del Chievo invece (sul tabellino dei marcatori Goldaniga e Pellissier), per il Palermo arriva la condanna matematica alla serie B.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy