Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...



Una storia che mette in ombra l’importantissimo risultato ottenuto ieri dalla squadra, che con un gol di Perotti al 90esimo riesce a battere 3-2 il Genoa e a conquistare così il secondo posto, ovvero l’accesso diretto alla prossima Champions League.

Dovrà invece passare per i preliminari il Napoli, a cui non basta la vittoria per 4-2 sulla Sampdoria. Gli azzurri chiudono il Campionato a 86 punti, appena una lunghezza sotto i giallorossi.

L’altro verdetto dell’ultima giornata arriva dalle retrovie ed è clamoroso. Il Crotone conquista un storica salvezza ai danni dell’Empoli, superato al fotofinish di 2 punti, 34 a 32. Una rimonta incredibile se si pensa che alla fine del girone di andata i calabresi avevano solo 9 punti e che a un certo punto il vantaggio dei toscani era a due cifre.

La cavalcata crotonese nel girone di ritorno sa di film americano. Con il cuore, la determinazione e tantissima corsa la squadra ha chiuso la più memorabile stagione nella storia del club, conquistando meritatamente un posto nella prossima Serie A. Per l’Empoli invece è un vero incubo: ai toscani sarebbe bastato ieri battere il già retrocesso Palermo per non finire in Serie B, ma alla fine sono i rosanero a portare a casa la partita 2-1. Il Crotone, nel frattempo, batte 3-1 in casa una Lazio demotivata e con la testa già alle vacanze estive.

La terza sconfitta consecutiva dei biancocelesti consegna il quarto posto in classifica all’Atalanta, vittoriosa per 1-0 sul Chievo in uno degli anticipi di giornata. I ragazzi di Gasperini possono così festeggiare nel migliore dei modi una stagione al di là di ogni aspettativa, che li ha consacrati come la più sorprendente rivelazione di questo Campionato.

Chiude con un mezzo sorriso ma anche con molto amaro in bocca l’Inter, che dopo il filotto di sconfitte mette a segno il secondo successo consecutivo battendo 5-2 l’Udinese a San Siro. Per i nerazzurri è una vittoria di Pirro, perché alla fine la classifica li vede posizionati al settimo posto, il primo che non dà diritto alla qualificazione europea, appena un punto sotto il Milan, sconfitto sabato 2-1 dal Cagliari.

Altra goleada inutile è quella del Torino sul Sassuolo (5-3), mentre la Fiorentina salva perlomeno la faccia rimontando in casa il doppio vantaggio del Pescara (2-2). Chiude il quadro dell’ultima giornata il 2-1 con cui la Juventus ha battuto sabato il Bologna. Il gol decisivo lo segna al 90esimo Moise Kean, 17enne nato a Vercelli il 28 febbraio del 2000 e già nazionale italiano under-17. Da ieri è anche il primo ragazzo nato nel nuovo millennio ad aver fatto gol in un Campionato maggiore. Per un campione come Totti che ha appena finito, c’è anche chi ha appena iniziato.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy