Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...



Del resto, la Spagna non sarà più l’armata invincibile del 2010, ma ad oggi è ancora superiore all’Italia in velocità, tecnica e palleggio. Per avere una speranza gli azzurri avrebbero dovuto fornire una prestazione granitica in difesa e poi cercare il contropiede. Serviva personalità, solidità, fiducia. È mancato tutto. La squadra scesa in campo a Madrid è apparsa spaventata, ansiosa, insicura e probabilmente consapevole della superiorità degli avversari.

I padroni di casa non ci danno nemmeno il tempo di prendere confidenza con il prato più famoso della storia del calcio. Dopo 13 minuti siamo già sotto: De Rossi commette fallo al limite dell’area e Isco segna su punizione. Il tiro, per quanto forte, non è particolarmente angolato, ma Buffon non ha la forza di spingere sulle gambe per intervenire.

Di lì in avanti, si fa ancora più dura. L’Italia inizia a commettere errori a ripetizione e i più gravi sono quelli in disimpegno difensivo. Contro il tiki-taka spagnolo è vitale tenere il pallone nelle poche occasioni in cui lo recuperi. Se sbagli in fase di uscita dalla tua tre quarti, non giochi mai. Purtroppo agli azzurri succede spesso.

L’assenza di Chiellini, che ha dato forfait alla vigilia per un infortunio al polpaccio, si fa sentire. La linea composta da Barzagli, Bonucci e Darmian non riesce a portare l’attacco spagnolo sulle fasce: si fa sorprendere più d’una volta al centro. Come al 40esimo del primo tempo, quando Isco – per distacco il migliora in campo – si smarca velocissimo al limite dell’area e con un sinistro chirurgico batte ancora Buffon.

Ancora più imperdonabile il terzo gol delle furie rosse: al 32esimo della ripresa, Sergio Ramos corre sulla destra e mette la palla in mezzo per un facile tap in da parte di Morata. Eravamo cinque contro due, ma siamo rimasti a guardare.

Dopo una prestazione così deludente da parte di tutti è sbagliato accanirsi contro qualcuno in particolare, ma è inevitabile sottolineare la serata da incubo di Marco Verratti. Forse condizionato da un’ammonizione rimediata dopo appena tre minuti, il fantasista del Psg sbaglia quasi tutto. Non recupera palloni, non coinvolge gli esterni, è impreciso nei lanci verso gli attaccanti. Purtroppo, il talento abruzzese non riesce proprio a dimostrare a pieno il proprio valore quando indossa la maglia della nazionale.

Quanto alla fase d’attacco, i risultati migliori – per quanto episodici e limitati a una ventina di minuti nel primo tempo – sono quelli ottenuti dalla coppia Darmian-Candreva sulla fascia destra. Il trio d’attacco a cui Ventura aveva affidato le proprie speranze – Immobile, Belotti, Insigne – è evanescente. In tutta la partita arriva solo un pallone giocabile, ma il Gallo lo spara di testa addosso a De Gea.

Con il senno di poi, è evidente che la spregiudicatezza del nostro ct non ha pagato. Giocare con il 4-2-4 contro la Spagna si è rivelato un suicidio, perché abbiamo consegnato in partenza il centrocampo ai centrocampisti più forti del mondo. Ora non resta che raccogliere i cocci e cercare di ripartire con rabbia. A cominciare dalla gara contro Israele, da vincere a tutti i costi per spegnere le speranze di rimonta dell’Albania, che ora è terza a quattro punti da noi. Ci vuole una reazione. Non saremo la Spagna, ma i Mondiali dobbiamo conquistarli.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy