Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

USA, ritirata dal Sahel

di redazione

Le speranze di Washington di riuscire a mantenere la presenza militare in Niger sono tramontate definitivamente dopo l’arrivo a Niamey dei primi cento consiglieri militari della “Africa Corps” russa. Gli Stati Uniti lo scorso fine settimana hanno infatti reso noto di aver accettato di ritirare dal Niger il contingente di un migliaio di militari, UAV (droni) armati MQ9 Reaper, elicotteri e aerei da trasporto. Il vice segretario di Stato Kurt Campbell ha avuto un faccia a faccia a Washington con il premier nigerino Ali Mahamane Lamine Zeine, che ha ribadito la decisione sovrana del suo Paese di chiedere la partenza di tutte le forze straniere, comprese quelle americane. L’accordo prevederebbe l’invio nei prossimi giorni di una...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Nuovo fil per Luc Besson, che sceglie un cast celebre formato Scarlett Johansson, Morgan Freeman e Min-sik Choi per il suo Lucy. È la storia di una ragazza di 24 anni, che studia a Taipei, ma non sa ancora quale sarà il suo posto nella vita ed è in cerca della sua strada. Un giorno il suo ragazzo la obbliga a consegnare una valigetta da parte sua, ma al momento della consegna viene ucciso e Lucy viene rapita da un gruppo di criminali.

Sarà quindi obbligata a lavorare come corriere della droga, e addirittura le viene inserita chirurgicamente nello stomaco una sacca contenente gli stupefacenti. Ma uno dei gangster la picchia così selvaggiamente che il pacchetto che trasporta in pancia si lacera e il contenuto di droga si riversa all'interno del suo corpo. Lucy, così, acquista straordinarie capacità fisiche e mentali, aumentando a dismisura la tenuta di sfruttamento del proprio cervello.

È ancora una donna forte ed eroica quella scelta da Besson, che ricorda in parte la celebre Nikita del 1990. Una donna che riesce a cavarsela e anche a essere più scaltra degli uomini. L’elemento di umanità resta predominante, ma il regista francese non rinuncia a quel lato "fantascientifico" che lo caratterizza in lavori precedenti come Il quinto elemento.

Ma allo stesso tempo, anche il genere d’azione torna preponderante in questo film ad alto tasso di adrenalina che non rinuncia a scene decise e forti, ma allo stesso tempo caratterizza i personaggi mostrando debolezze, paura, ma anche capacità risolutiva. Besson combina così un puzzle interessante sia a livello narrativo che visivo, dove il racconto non cede troppo sotto il peso dell’azione e dell’immagine.


Lucy (Francia, Usa 2014)
regia: Luc Besson
sceneggiatura: Luc Besson
attori: Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Choi Min-sik, Amr Waked, Mason Lee
fotografia: Thierry Arbogast
produzione: EuropaCorp, TF1 Films Production
distribuzione: Universal Pictures

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy