Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Due Robert, rispettivamente Duvall e Downey Jr., sono gli straordinari interpreti del nuovo The Judge, film diretto da David Dobkin. La pellicola, che ha aperto il Toronto International Film Festival, scava nella vita di due persone, padre e figlio, che si troveranno uniti dalla lotta contro un’accusa infamante. L’avvocato di successo Henry Palmer torna nella città d’origine, in Indiana, per assistere al funerale della madre.

Ma è destino che in quella città non debba tornare più. Mentre si accinge a partire, infatti, viene fermato dalla notizia secondo cui il padre, Joseph Palmer, giudice della stessa città, è sospettato dell'omicidio di un uomo. Si tratta della stessa persona che il giudice aveva condannato anni prima e che era da poco uscito di galera.

L’avvocato si troverà così a difendere il padre in un'aula di tribunale contro un altro avvocato, Dwight Dickham, deciso a far finire in galera il giudice. Allo stesso tempo, però, dovrà ricongiungersi con un genitore con cui non ha mai avuto grandi rapporti, come con il resto della famiglia.

Un film duro e deciso, quello di Dobkin, che scava nella vita di due persone, mettendo a nudo la difficoltà di rapporto padre-figlio, e portandole su un piano extrafamiliare. La sceneggiatura non manca, comunque, di sbavature e sicuramente quello che emerge maggiormente è la bravura attoriale, che nasconde qualche difficoltà di storia e regia.

The Judge (Usa 2014)

regia: David Dobkin
sceneggiatura: Nick Schenk, David Seidler, Bill Dubuque
attori: Robert Downey Jr., Robert Duvall, Leighton Meester, Billy Bob Thornton, David Krumholtz, Vera Farmiga, Melissa Leo, Vincent D'Onofrio, Sarah Lancaster, Dax Shepard, Balthazar Getty, Emma Tremblay, Jeremy Strong, Grace Zabriskie, Ian Nelson, Ken Howard
fotografia: Janusz Kaminski  
montaggio: Mark Livolsi
musiche: Thomas Newman
produzione: Big Kid Pictures, Team Downey, Warner Bros.
distribuzione: Warner Bros. Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy