Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Uno stile quasi da caserma, quello che Terence Fletcher - interpretato da un eccellente J. K. Simmons, premio Oscar 2015 come miglior attore non protagonista - usa per insegnare musica ai suoi allievi. Metodi poco ortodossi, al limite della ferocia, sia fisica che psicologica, che toccheranno nel profondo il giovane Andrew, il quale sogna di diventare uno dei migliori batteristi jazz della sua generazione.

Però al conservatorio di Manhattan, lo Shaffer, di bravi ce ne sono e mister Fletcher non perde l’occasione di mettere i ragazzi in competizione tra loro. Il regista Damien Chazelle regala un film dai sentimenti forti e contrastanti, dove il giusto e lo sbagliato si intrecciano e si confondono nella ricerca della genialità e della grandezza di personaggi come Charlie Parker.

“Bird” è infatti il termine di paragone e il punto di congiunzione tra il maestro e l’alunno, la spinta che farà superare a Andrew paure e rabbia e che permetterà a Fletcher di riconoscere la bravura del suo allievo. L’accusa che pesa sulla testa del maestro e che gli farà perdere il posto è quella di aver condotto un suo vecchio allievo al suicidio, a causa del suo modo di fare. Un motivo che, però, non fermerà il ragazzo.

Non c’è bisogno di dire che la musica è una delle protagoniste indiscusse di quest’opera, sapientemente utilizzata per mettere in mostra la fatica e il turbamento che c’è dietro la genialità. L’uso della telecamera, a tratti anche scattanti, che insegue frenetica i gesti dell’insegnante e la messa in musica dell’orchestra, riesce a delineare un mondo fatto di sacrifici, ma anche di enormi soddisfazioni.

Whiplash (Usa 2014)
Regia: Damien Chazelle
Sceneggiatura: Damien Chazelle
Attori: Miles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowell, Jayson Blair, Kavita Patil, Kofi Siriboe, Jesse Mitchell
Prduzione: Blumhouse Productions, Bold Films, Exile Entertainment, Right of Way Films
Distribuzione: Sony Pictures
Fotografia: Sharone Meir
Montaggio: Tom Cross
Musiche: Justin Hurwitz

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy