Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

USA, ritirata dal Sahel

di redazione

Le speranze di Washington di riuscire a mantenere la presenza militare in Niger sono tramontate definitivamente dopo l’arrivo a Niamey dei primi cento consiglieri militari della “Africa Corps” russa. Gli Stati Uniti lo scorso fine settimana hanno infatti reso noto di aver accettato di ritirare dal Niger il contingente di un migliaio di militari, UAV (droni) armati MQ9 Reaper, elicotteri e aerei da trasporto. Il vice segretario di Stato Kurt Campbell ha avuto un faccia a faccia a Washington con il premier nigerino Ali Mahamane Lamine Zeine, che ha ribadito la decisione sovrana del suo Paese di chiedere la partenza di tutte le forze straniere, comprese quelle americane. L’accordo prevederebbe l’invio nei prossimi giorni di una...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Se l’ET di Steven Spielberg era finito per caso sulla Terra e voleva a tutti i costi ritornare nello spazio dai suoi genitori, in Home - A casa, film d'animazione della DreamWorks Animation, diretto da Tim Johnson, la tribù aliena dei Boov cerca un posto dove stanziarsi. La pellicola, che è l’adattamento cinematografico del romanzo per ragazzi, The True Meaning of Smekday, scritto da Adam Rex, ha come protagonista Tip, un’adolescente che abita con sua madre e il suo gatto.

L’incontro in un supermarket con l’alieno Oh, che fa parte della specie extraterrestre Boov, da cui però si è allontanato dopo aver combinato un grosso guaio, le cambierà la vita. Vivranno insieme un mare di avventure più o meno divertenti, dovranno confrontarsi con il cinico Smek, capo dei Boov, e tra loro si creerà una tenera amicizia. Tip deve ritrovare sua madre, ed Oh le sarà di grande aiuto in questa impresa.

In un momento storico particolare come quello che si sta attraversando, dove l’arrivo dei migranti è visto con sospetto e paura e come una sorta di ‘invasione’, questo nuovo film d’animazione mette al centro proprio la conoscenza dell’altro, anche se diverso da noi per abitudini, cultura o vissuto. È un modo bello e intelligente di affrontare la diversità e di imparare cosa significhi aprirsi a nuovi mondi, senza i limiti che la paura pone nel mezzo.

Home – A casa (Usa 2015)

REGIA: Tim Johnson
SCENEGGIATURA: Tom J. Astle, Matt Ember
ATTORI: Jim Parsons, Jennifer Lopez, Rihanna , Steve Martin, Matt Jones
MONTAGGIO: Jessica Ambinder-Rojas, Alexander Berner
MUSICHE: Joel McNeely
PRODUZIONE: DreamWorks Animation
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy