Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Tommaso e Carla hanno due figli, molto diversi tra loro. La maggiore è Bianca, una ragazza senza interessi, superficiale e senza alcuna vera passione. Una sorta di mentecatta. Andrea, invece, è brillante, iscritto a Medicina, vuole seguire le orme del padre, stimato cardiochirurgo. Ma Andrea sembra cambiato nell’ultimo periodo, come se nascondesse un segreto. Si isola spesso nell’intimità della sua cameretta e la sera esce senza dire ai genitori dove va.

Il dubbio, che si insinua nella famiglia e che diventa quasi una certezza, è che Andrea sia gay. Inizia così la commedia di Edoardo Falcone, Se Dio vuole, che vede protagonisti Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada.

Tommaso detesta le discriminazioni e si troverà ad affrontare il ‘coming out’ del figlio non senza ansie. Andrea raduna la sua famiglia, prende il coraggio e confessa il suo segreto: “Ho incontrato una persona che ha cambiato la mia vita e quella persona si chiama Gesù. Per questo ho deciso di diventare sacerdote”.

A questo punto la situazione diventa a tratti grottesca, soprattutto alla luce del fatto che Tommaso è un ateo convinto e un figlio prete è qualcosa che non può davvero digerire. Ma lui è un uomo che si è sempre dimostrato tollerante e quindi finge di dargli appoggio totale, ma inizia a seguirlo di nascosto, cercando di fare il possibile per dissuaderlo. Scopre, così, che il mentore del figlio è don Pietro, un sacerdote ‘anomalo’ che gli aprirà un mondo.


Una commedia divertente, che allo stesso tempo affronta il rapporto tra genitori e figli guardandolo alla luce delle scelte diverse che spesso sembrano dividere le due generazioni. Bravi sicuramente gli attori che danno una verve in più alla storia, che non brilla eccessivamente in originalità.

Se Dio vuole (Italia 2015)

REGIA: Edoardo Falcone
SCENEGGIATURA: Edoardo Falcone, Marco Martani
ATTORI: Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Enrico Oetiker
FOTOGRAFIA: Tommaso Borgstrom
MONTAGGIO: Luciana Pandolfelli
MUSICHE: Carlo Virzì
PRODUZIONE: Wildside
DISTRIBUZIONE: 01 Distibution

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy