Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

USA, ritirata dal Sahel

di redazione

Le speranze di Washington di riuscire a mantenere la presenza militare in Niger sono tramontate definitivamente dopo l’arrivo a Niamey dei primi cento consiglieri militari della “Africa Corps” russa. Gli Stati Uniti lo scorso fine settimana hanno infatti reso noto di aver accettato di ritirare dal Niger il contingente di un migliaio di militari, UAV (droni) armati MQ9 Reaper, elicotteri e aerei da trasporto. Il vice segretario di Stato Kurt Campbell ha avuto un faccia a faccia a Washington con il premier nigerino Ali Mahamane Lamine Zeine, che ha ribadito la decisione sovrana del suo Paese di chiedere la partenza di tutte le forze straniere, comprese quelle americane. L’accordo prevederebbe l’invio nei prossimi giorni di una...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Sono ancora una volta i sentimenti, quelli genuini, puri, dolorosi a percorrere il nuovo lavoro di Paolo Virzì, La pazza gioia, partito nel migliore dei modi, con ben 15 minuti di applausi al Festival del cinema di Cannes. Si piange e si ride nel film di Virzì, il quale ci ha abituati a questa ambivalenza di sentimenti che attraversa un po' tutti i suoi lavori.

Una storia al femminile, che racconta di Beatrice (una sempre brava Valeria Bruni Tedeschi) e Donatella (una convincente Micaela Ramazzotti), entrambe rinchiuse in una casa di cura per malattie mentali. La prima è una logorroica sedicente contessa, la quale non fa che vantarsi di tutti gli uomini potenti con cui ha avuto dei flirt. La seconda, al contrario, è una fragile donna, silenziosa  e tatuata, con un grave segreto che cela nel suo modo di essere scontroso e taciturno.

Entrambe sono definite socialmente pericolose. Da questa situazione di comune dolore nasce un'intesa amicizia, che porterà le due donne verso una fuga bizzarra e commovente, alla ricerca di quella felicità perduta. Dovranno fare i conti con un mondo, quello dei cosiddetti 'normali', forse ancora più strampalato di quello vissuto nel centro di recupero.

Virzì mette in atto una complicità non solo tra due donne, ma tra due esseri umani, e riesce a mostrare il dramma di una vita messa ai margini. La sua è un'analisi lucida e precisa di una società che non perdona, ma allo stesso tempo è anche un racconto di riscatto e voglia di vivere, ancora una volta, anche se la felicità, forse, non arriverà mai.

La Toscana è certamente protagonista, snodandosi in una bella fotografia diretta da Vladan Radovic, che ripercorre le varie zone che le due protagoniste si trovano ad attraversare e che si contrappone alla meschinità di alcuni personaggi con cui avranno a che fare. Un on the road, un po' alla Thelma e Louise, che coinvolge fin dall'inizio e non delude.

LA PAZZA GIOIA (Italia 2016)

REGIA: Paolo Virzì
ATTORI: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini, Sergio Albelli, Anna Galiena, Marisa Borini, Marco Messeri, Bobo Rondelli
SCENEGGIATURA: Francesca Archibugi, Paolo Virzì
FOTOGRAFIA: Vladan Radovic
MONTAGGIO: Cecilia Zanuso
MUSICHE: Carlo Virzì
PRODUZIONE: Lotus Production con Rai Cinema in coproduzione con Manny Film
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy