Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

La gravidanza in giovane età torna protagonista al cinema con il film Piuma, firmato da Roan Johnson. Una storia tenera, che ricorda un po' quella di Juno diretto da Jason Reitman, quella tra Ferro e Cate, due ragazzi come tanti. Ma a stravolgere le loro vite arriva una gravidanza inattesa e il mondo che inizia ad andare contromano.

Ferro è un ribelle che ha una famiglia di origine accogliente e normale. Cate è una ragazza con la testa sulle spalle, assennata e che proviene invece da una famiglia un tantino sgangherata e fuori dagli schemi. A risentire della situazione sono tutte le attività che coinvolgono la vita dei due ragazzi: la scuola con i fatidici esami di maturità, gli amici che se da un lato li capiscono, dall'altro devono partire per il viaggio organizzato dopo gli esami, il lavoro che non c'è e i soldi che quindi mancano.

Il punto di vista dei personaggi è messo in risalto da una loro costruzione puntuale, dove emergono i tentennamenti, la paura di prendersi delle responsabilità importanti e l'incoscienza tipica della giovane età. I due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita, ma faranno di tutto per non perdere quello sguardo poetico che li rende così speciali.

Il film risulta piuttosto interessante anche dal punto di vista della costruzione della storia, piuttosto divertente, riuscendo ad affrontare una tematica spinoso, come quella di una gravidanza in giovane età, attraverso 'lo strumento' della commedia dai tratti agro dolce.

Piuma (Italia 2016)

REGIA: Roan Johnson
ATTORI: Luigi Fedele, Blu Yoshimi, Michela Cescon, Sergio Pierattini, Francesco Colella, Brando Pacitto, Francesca Antonelli, Massimo Reale
SCENEGGIATURA: Roan Johnson
FOTOGRAFIA: Davide Manca
MONTAGGIO: Paolo Landolfi, Davide Vizzini
MUSICHE: Lorenzo Tomio
PRODUZIONE: Sky Cinema e Palomar
DISTRIBUZIONE: Lucky Red

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy