Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

USA, ritirata dal Sahel

di redazione

Le speranze di Washington di riuscire a mantenere la presenza militare in Niger sono tramontate definitivamente dopo l’arrivo a Niamey dei primi cento consiglieri militari della “Africa Corps” russa. Gli Stati Uniti lo scorso fine settimana hanno infatti reso noto di aver accettato di ritirare dal Niger il contingente di un migliaio di militari, UAV (droni) armati MQ9 Reaper, elicotteri e aerei da trasporto. Il vice segretario di Stato Kurt Campbell ha avuto un faccia a faccia a Washington con il premier nigerino Ali Mahamane Lamine Zeine, che ha ribadito la decisione sovrana del suo Paese di chiedere la partenza di tutte le forze straniere, comprese quelle americane. L’accordo prevederebbe l’invio nei prossimi giorni di una...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Torna il gruppo di ricercatori di Smetto Quando Voglio - Masterclass, sequel del fortunato primo capitolo firmato Sydney Sibilia. Pietro Zinni si trova nella sala riunioni del carcere e tenendo in braccio il figlioletto, promette alla compagna Giulia, preoccupata per il momento in cui potrà uscire perdendo così il suo stipendio da insegnante in carcere, di avere un piano per riuscire ad ottenere ancora del tempo per la reclusione: scatenare una rissa nella mensa dell'istituto dove risulterà colpevole. Ma qualcosa presto è destinata a cambiare.

La banda di ricercatori aveva prodotto, per sbarcare il lunario, una droga ‘legale’, ma ora è proprio la legge ad aver bisogno di loro. L'ispettore Paola Coletti chiederà al detenuto Zinni di rimettere su la banda, creando una task force sotto il suo controllo che entri in azione e fermi il dilagare delle smart drugs.

Solo così il ricercatore potrà  ottenere la fedina penale pulita. Tornano allora insieme il neurobiologo, il chimico, l'economista, l'archeologo, l’antropologo e i latinisti che, però, dovranno rinforzare le fila. Per portare a termine questa nuova missione, infatti, dovranno riportare in Italia nuove reclute tra i tanti ‘cervelli in fuga’ andati per necessità all'estero.

La banda di criminali più colta di tutti i tempi sarà costretta ancora una volta a rimettersi in gioco, affrontando molteplici imprevisti e nemici sempre più agguerriti, tra inseguimenti, esplosioni, assalti e rocambolesche situazioni.

Il regista mette in atto una nuova spietata analisi della società italiana e della situazione dei laureati e di quelle menti eccelse che non riescono a trovare lavoro in un Paese sempre più corrotto. Un sistema malato, marcio dall’interno, dove difficilmente si troverà una soluzione e in cui sembra quasi sia meglio delinquere. E lo fa usando la commedia e l’ironia, che strappa la risata, ma che al tempo stesso porta alla riflessione e consapevolezza che qualcosa deve cambiare.

Smetto Quando Voglio 2 – Masterclass (Italia 2017)

REGIA: Sydney Sibilia
ATTORI: Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Marco Bonini, Valeria Solarino
SCENEGGIATURA: Sydney Sibilia, Francesca Manieri, Luigi Di Capua
FOTOGRAFIA: Vladan Radovic
MONTAGGIO: Gianni Vezzosi
PRODUZIONE: Fandango, Groenlandia con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy