Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Non è mai facile raccontare in un film la biografia di personaggi famosi, ma nel caso di Pablo Larraín si può dire che il risultato sia più che positivo. In Jackie, il regista cileno segue le vicende di Jacqueline Kennedy cinque giorni dopo l'assassinio di suo marito, il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, avvenuto nel 1963 a Dallas in Texas.

Jacqueline Kennedy aveva solo 34 anni ed era una donna piena di stile, ma anche imperscrutabile. Non ci mise molto a diventare un'icona, una delle donne più famose e ammirate. Dalla moda agli abiti di Chanel o al gusto per gli arredi e le arti, Jackie era un modello da imitare per molte donne.

Ma qualcosa cambiò dopo quel viaggio a Dallas, in cui il presidente trovò la morte. L'abito rosa di Jackie si macchiò di sangue e quell'alone di morte le restò addosso per il resto della sua esistenza.

Quando Jackie salì sull'Air Force One per tornare a Washington, il suo mondo era crollato. Quel sogno costruito insieme al marito sembrò svanire per sempre, oppressa dal dolore per la perdita del suo amato, ma anche di un intero mondo.

Nella settimana successiva la sua vita cambiò radicalmente e dovette occuparsi di tutto e da sola: consolare i suoi due bambini, lasciare la casa su cui aveva speso tante energie e pianificare le esequie di suo marito. Sette giorni che sarebbero stati decisivi nel delineare sia l'immagine e l'eredità di Kennedy sia il modo in cui lei stessa sarebbe stata ricordata.

Brava anche Natalie Portman, che conferisce al personaggio un certo spessore, in un biopic che non racconta solo la storia di una donna, ma di un Paese in un momento storico particolare, senza cadere in facili luoghi comuni. 

Jackie (Usa 2016)
REGIA: Pablo Larraín
ATTORI: Natalie Portman, Peter Sarsgaard, John Hurt, Billy Crudup, Greta Gerwig, Max Casella, Beth Grant
SCENEGGIATURA: Noah Oppenheim
FOTOGRAFIA: Stéphane Fontaine
MONTAGGIO: Sebastián Sepúlveda
MUSICHE: Mica Levi
PRODUZIONE: Bliss Media, Fabula, LD Entertainment
DISTRIBUZIONE: Lucky Red

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy