Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

USA, ritirata dal Sahel

di redazione

Le speranze di Washington di riuscire a mantenere la presenza militare in Niger sono tramontate definitivamente dopo l’arrivo a Niamey dei primi cento consiglieri militari della “Africa Corps” russa. Gli Stati Uniti lo scorso fine settimana hanno infatti reso noto di aver accettato di ritirare dal Niger il contingente di un migliaio di militari, UAV (droni) armati MQ9 Reaper, elicotteri e aerei da trasporto. Il vice segretario di Stato Kurt Campbell ha avuto un faccia a faccia a Washington con il premier nigerino Ali Mahamane Lamine Zeine, che ha ribadito la decisione sovrana del suo Paese di chiedere la partenza di tutte le forze straniere, comprese quelle americane. L’accordo prevederebbe l’invio nei prossimi giorni di una...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Un Oscar per il miglior film che sicuramente il cast di Moonlight ricorderà per sempre. Non solo per la gaffe che lo ha accompagnato in occasione della Notte degli Oscar 2017, con tanto di stupore e di imbarazzo sia per i protagonisti del film in questione che per quelli di La La Land, per non parlare degli organizzatori della kermesse; ma anche perchè il film scritto e diretto da Barry Jenkins, che trae spunto dall'opera teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney, punta dritto verso un' America ben diversa da quella bramata da Donald Trump.

Il film, che si è aggiudicato anche l'Oscar per il miglior attore non protagonista e per la migliore sceneggiatura non originale, racconta la storia di Chiron, un bambino afroamericano originario di Liberty City chiamato da tutti 'Little', il quale vive una condizione familiare di grande disagio, con una madre tossica e che non si occupa di lui.

Il ragazzo cresce in un quartiere di Miami segnato da droga e violenza, oggetto degli abusi dei bulli e delle gangs.Chiron incontra un giorno Juan e Teresa, che si prenderanno cura del ragazzo, insegnandogli ad affrontare la difficile quotidianità in cui vive e accogliendolo in casa loro.

Ma una volta che Juan è morto, il ragazzo, ormai adolescente, potrà contare sulla sola Teresa.
Man mano comincerà a rapportarsi anche con la propria sessualità, scoprendo di essere gay. La cosa non è facile da digerire, soprattutto nell'ambiente in cui si trova a crescere. La sua è una ricerca: trovare se stesso, ma anche capire come fare a uscire dal circolo vizioso di una società violenta e piena di trappole.

Una fatica non da poco, che si esplicita in un racconto sull'identità, sulla famiglia, ma anche sull'amicizia e l'amore. Il risultato non è totalmente eccellente, ma lo sforzo di non farsi condizionare dalla provenienza teatrale e di 'combattere' certi luoghi comuni è apprezzabile.

Moonlight (Usa 2016)
REGIA: Barry Jenkins
ATTORI: Mahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monáe, Trevante Rhodes, Ashton Sanders, André Holland
SCENEGGIATURA: Barry Jenkins
FOTOGRAFIA: James Laxton
MONTAGGIO: Joi McMillon, Nat Sanders
MUSICHE: Nicholas Britell
PRODUZIONE: A24
DISTRIBUZIONE: Lucky Red

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy