Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

USA, ritirata dal Sahel

di redazione

Le speranze di Washington di riuscire a mantenere la presenza militare in Niger sono tramontate definitivamente dopo l’arrivo a Niamey dei primi cento consiglieri militari della “Africa Corps” russa. Gli Stati Uniti lo scorso fine settimana hanno infatti reso noto di aver accettato di ritirare dal Niger il contingente di un migliaio di militari, UAV (droni) armati MQ9 Reaper, elicotteri e aerei da trasporto. Il vice segretario di Stato Kurt Campbell ha avuto un faccia a faccia a Washington con il premier nigerino Ali Mahamane Lamine Zeine, che ha ribadito la decisione sovrana del suo Paese di chiedere la partenza di tutte le forze straniere, comprese quelle americane. L’accordo prevederebbe l’invio nei prossimi giorni di una...
> Leggi tutto...

 

Agnese ha18 anni e vive con una madre molto devota e severa. Frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Stefano, invece, ha 25 anni, ed ha una situazione familiare difficile, con un passato fatto di piccoli furti e bravate. Dopo aver perso il lavoro al centro commerciale, a causa di Agnese, lavora come custode in un parcheggio di un supermercato confinante con un grande campo rom.

Una situazione non facile e che mostra tutta la difficoltà di una convivenza forzata, dove Roma smette di essere la bella città turistica densa di storia e fascino, ma mostra il suo lato più misero e brutale. È una guerra tra poveri, quella che De Paolis mette in scena, una lotta costante per sopravvivere in un contesto difficile e non soccombere.

Dall'incontro tra questi due ragazzi nasce un volersi bene sincero, fatto di attimi rubati, di promesse non mantenute, di aiuto reciproco e di protezione. Agnese si trova di fronte a un bivio e deciderà alla fine quello che desidera veramente.

Il film ha la capacità di non cadere in facili luoghi comuni né in moralismi, lasciando spazio a quel libero arbitrio che tanto contraddistingue gli uomini dagli altri animali. Un modo per far parlare direttamente i singoli personaggi, facendo venir fuori un mondo ricco di umanità e purezza.

Cuori puri (Italia 2017)


REGIA: Roberto De Paolis
ATTORI: Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova, Stefano Fresi, Edoardo Pesce, Antonella Attili, Federico Pacifici
SCENEGGIATURA: Luca Infascelli, Carlo Salsa, Greta Scicchitano, Roberto De Paolis
FOTOGRAFIA: Claudio Cofrancesco
MONTAGGIO: Paola Freddi
MUSICHE: Emanuele De Raymondi
PRODUZIONE: Young Films con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: Cinema

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy