Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

USA, ritirata dal Sahel

di redazione

Le speranze di Washington di riuscire a mantenere la presenza militare in Niger sono tramontate definitivamente dopo l’arrivo a Niamey dei primi cento consiglieri militari della “Africa Corps” russa. Gli Stati Uniti lo scorso fine settimana hanno infatti reso noto di aver accettato di ritirare dal Niger il contingente di un migliaio di militari, UAV (droni) armati MQ9 Reaper, elicotteri e aerei da trasporto. Il vice segretario di Stato Kurt Campbell ha avuto un faccia a faccia a Washington con il premier nigerino Ali Mahamane Lamine Zeine, che ha ribadito la decisione sovrana del suo Paese di chiedere la partenza di tutte le forze straniere, comprese quelle americane. L’accordo prevederebbe l’invio nei prossimi giorni di una...
> Leggi tutto...



Il più imponente, peraltro, era proprio il pachiderma inglese. La celebrazione in pompa magna dell’unità europea a soli quattro giorni dall’avvio della Brexit stride come un freno arrugginito. Che senso ha esaltare la compattezza dell’Ue proprio mentre la prima democrazia moderna abbandona la nave?

D’accordo, la Gran Bretagna è sempre stata un membro sui generis dell’Unione e il divorzio non interrompe una storia d’amore, perciò saremo in grado di elaborare il lutto senza grossi traumi. Il problema è che l’unità di cui tutti parlano non sembra esistere nemmeno fra i 27 paesi rimasti a bordo.

Mentre Germania, Austria, Danimarca e Svezia hanno sospeso gli accordi di Schengen sulla libera circolazione, l’antieuropeismo guadagna posizioni non alla periferia dell’impero, ma fra i membri fondatori dell’Europa unita.

In Olanda i fascistoidi di Geert Wilders non hanno vinto le elezioni, ma si sono comunque attestati al secondo posto, segnando il loro miglior risultato di sempre, e il liberale Rutte faticherà non poco a costruire una coalizione in grado di governare.

In Francia, a meno di un mese dalle presidenziali, danno tutti per scontato che la leader di estrema destra Marine Le Pen – nemica mortale dell’Ue – arriverà al ballottaggio contro Emmanuel Macron (un apolide non più di sinistra e non ancora di destra). Dal secondo turno Le Pen dovrebbe uscire sconfitta, ma resta il fatto che un francese su quattro è d’accordo con lei.

In Italia, invece, i sondaggi più recenti attribuiscono la palma di primo partito al Movimento 5 Stelle, che non si definisce antieuropeista, ma da anni chiede un referendum consultivo sulla permanenza del nostro paese nell’Eurozona.

In Campidoglio si è parlato poi di “solidarietà europea”, per lo più facendo riferimento alla vicinanza emotiva nei confronti di chi subisce attacchi terroristici. Nulla da dichiarare, invece, nei confronti dell’Austria e dei paesi dell’est (su tutti l'Ungheria) che si rifiutano di accogliere i rifugiati, contravvenendo agli accordi sulla redistribuzione dei migranti.

Gli stessi paesi dell’est – Polonia in testa – sono stati protagonisti del risultato politico più rilevante di sabato. A loro, naturalmente, il progetto di “un’Europa a due velocità” non piace proprio, perché sospettano (probabilmente a ragione) che nasconda la volontà di separare l’Europa di serie A da quella di serie B e temono di essere lasciati indietro. Risultato: hanno chiesto e ottenuto che nella dichiarazione finale il concetto si trasformasse nell’espressione “cooperazioni rafforzate”, che per oscurità ricorda tanto le nostrane “convergenze parallele”.

La Grecia, dal canto suo, ha meno potere contrattuale di Varsavia & Co, ma Alexis Tsipras, minacciando di non firmare il documento conclusivo, è comunque riuscito a ottenere rassicurazioni sul versante dei diritti sociali. Nulla di rivoluzionario, ma comunque un risultato degno di nota per la culla della civiltà europea, oggi ridotta a terzo mondo proprio dalle politiche di Bruxelles.

Insomma, il quadro generale non trasmette davvero un’idea di unità. È quasi una parodia del manifesto di Ventotene. E dire che le idee per invertire il processo di autodistruzione in corso non mancherebbero: “Dobbiamo restituire fiducia ai nostri concittadini – ha detto sabato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni – C’è bisogno di crescita, investimenti, riduzione delle disuguaglianze, lotta alla povertà, politiche migratorie comuni, impegno per la sicurezza e la difesa”. La strada da percorrere è chiara. In mezzo, però, ci sono gli elefanti.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy