Attesissimo il nuovo lavoro di Paolo Sorrentino, soprattutto per il soggetto politico a cui è ispirato. Silvio Berlusconi, e tutto quello che rappresenta, viene narrato in Loro 1, attraverso le vicende professionali, politiche e private di un uomo che ha chiaramente modificato il modo di fare politica in Italia, dove la spettacolarizzazione e l'uso di un linguaggio da talk show hanno caratterizzato un intero ventennio.

 

 

L'attore feticcio Toni Servillo interpreta in maniera magistrale Berlusconi, dopo aver dato volto e corpo a un Giulio Andreotti altrettanto convincente ne Il Divo.

Attorno a lui ruotano tante altre figure, che segneranno gli anni del decadimento. Come Sergio Morra (l'accostamento a Lele Mora è presto fatto), un giovane affarista tarantino che gestisce piccoli traffici di giovani escort per corrompere politici locali ed ottenere appalti senza rispettare la normale procedura di assegnazione.

 

Tra festini e belle ragazze,  Berlusconi vive un momento difficile della sua vita privata. Vorrebbe riconquistare la moglie Veronica Lario e nella sua villa sarda cerca di attirarne l'attenzione in ogni modo, ma senza riuscirci. Tra regali da capogiro e canzoni d'amore di Mariano Apicella, il politico lascia il posto all'uomo, ma Veronica Lario rivendica il diritto alla sua dignità.

 

Anche dal punto di vista 'lavorativo' non va meglio. Forza Italia non è più al governo e Berlusconi ha ben poco a cui dedicarsi, visto che le aziende di famiglia sono gestite dai figli.

 

Tra un giro con la moglie sulla moto d'acqua, una canzone di Fabio Concato e un tenero abbraccio tra lui e Veronica, scorre tutto come in una soap o, meglio, in un reality, dove il vero protagonista è un sotto mondo che avido cerca di emergere.

Non resta che aspettare il secondo capitolo. 

 

Loro 1 (Italia 2018)

REGIA: Paolo Sorrentino

ATTORI: Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Giovanni Esposito, Ugo Pagliai, Lorenzo Gioielli, Ricky Memphis

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy