Seconda parte del film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi, Loro 2 che mette in primo piano la crisi tra il Cavaliere e Veronica Lario, ma anche quella di un personaggio politico. Una rottura che si fa ancora più ampia, con Berlusconi che mostra tutte le sue 'doti' da venditore, utilizzate anche per far cadere il governo di centrosinistra e riconquistare nuovamente la poltrona di Presidente del Consiglio.

 

 

Sorrentino mostra in questo secondo capitolo, il lato più decadente della vita sia politica che umana di Silvio. Le “olgettine” e la passione per le “cene eleganti” lo condurranno verso il punto più basso della sua esistenza, dove ogni incantesimo è spezzato e l'innamoramento attraverso cui aveva conquistato la moglie e gli italiani è destinato ad andare in frantumi.

 

Nella pellicola del regista premio Oscar, viene a galla quel “ciarpame senza pudore”, di cui la Lario parla alla stampa. La caduta di Berlusconi è quella di un intero Paese, tra crisi economica e morale. Tutto diviene riflesso dell'uomo che incarna i sogni di chi spera di farcela attraverso le sue promesse e il suo potere. Perché quell'uomo che 'si è fatto da solo' può salvare anche chi ha poco da dare.

 

Il duetto con Ennio Dorfis, imprenditore del Nord Est a capo di una delle banche più potenti del paese, è l'esempio di tale trasfigurazione, dove tutto sembra assomigliare nella forma e nella sostanza a Silvio. Il film uscirà al cinema il prossimo 10 maggio.

 

Loro 2 (Italia 2018)

REGIA: Paolo Sorrentino

ATTORI: Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Giovanni Esposito, Ugo Pagliai, Ricky Memphis, Duccio Camerini, Yann Gael, Alice Pagani, Caroline Tillette, Iaia Forte, Michela Cescon, Roberto Herlitzka

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy