Un biopic che centra il segno, quello portato sul grande schermo dal regista Terence Davies, con A quiet passion. La storia narrata è quella della grande poetessa statunitense Emily Dickinson, interpretata da una brava Cynthia Nixon, che sveste i panni della Miranda di Sex and the City, per vestire quelli di una donna tenace, ma 'reclusa'.

 

La narrazione parte dai giorni in cui era una giovane studentessa, anche trasgressiva, fino agli ultimi anni di vita, vissuti quasi da progioniera nella casa paterna, senza che il suo talento fosse subito apprezzato e riconosciuto.

 

Una figura duale, che alterna un'apertura di pensiero a regole rigide che applica a se stessa, ma anche agli altri. Un rapporto con la sorella che ama, ma che al tempo stesso invidia. Il suo è un mondo chiuso, dove l'unica via di fuga vera è affidata alla poesia e alla scrittura.

 

 

Un mondo borghese e puritano, che si mostra anche nell'abbigliamento austero scelto dalla poetessa, scalfito però dalla sensibilità di una donna intelligente, anche se schiacciata da una società fortemente maschilista.

 

Genio e fragilità si alternano in questa figura quasi eterea, che avrà soltanto dopo la morte il giusto riconoscimento letterario.

Un lavoro, quello del regista, certosino nel raccontare sentimenti ed emozioni, nell'andare a fondo sia dei personaggi che del contesto sociale che li avvolge e, inevitabilemente, li condiziona.

 

A quiet passion (Gran Bretagna, Belgio 2016)

REGIA: Terence Davies

ATTORI: Cynthia Nixon, Emma Bell, Rose Williams, Keith Carradine, Annette Badland, Jennifer Ehle

DISTRIBUZIONE: Satine Film

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy