Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...

di Rosa Ana De Santis

Sono 5 e sono arrampicati e sospesi in cielo, su una gru, ormai da sabato scorso. Il vento gli ha strappato il debole riparo di una tenda e le coperte. Ma vanno avanti, anche se, insieme alla pioggia, la stanchezza s’infila nelle loro ossa. Siamo a Brescia, terra di fatica per tanti e di ricchezze insultanti per qualcuno. Poche le telecamere e i giornalisti mobilitati, non tutti gli immigrati sono uguali. La notizia che tira e che fa vendere i giornali é quella del bunga bunga di casa Arcore e di una giovanissima immigrata che si esibisce in danze pubiche per vivere e che può contare sulla carità ormonale del nostro premier. Non va così per i nostri immigrati in rivolta, esclusi dalla sanatoria.

Aruf, uno di loro, lavora in Italia dal 2006. Anche dieci ore al giorno per 500 Euro. Briciole. Non ha trovato nessun samaritano lungo il suo percorso di schiavitù, ma un datore di lavoro che è scappato e che nullificato così la sua domanda, legittima, di sanatoria. Così per tutti gli altri, per i quali i permessi di soggiorno rischiano di non arrivare mai, per la colpa di esser stati truffati dal cantiere o dalla ditta che li faceva lavorare. Sajad, 27 anni, è un laureato con un master in lingue, Jimi, egiziano, 25 anni  vive nel nostro paese da quando ne aveva 20, lavorava sei ore al giorno per 650 euro come operaio metalmeccanico, Rachid, 35enne marocchino, Singh, 26 anni.

Le storie della truffa sono moltissime. Lavori perduti a un passo dalla domanda per finire di nuovo nel sommerso, italiani che hanno intascato soldi per i contratti e che poi si sono dileguati. La storia della legalità dell’immigrazione è fatta di questa cronaca qui, tutta italiana, che annienta la vita degli immigrati dopo averli spremuti e che li tiene nella schiavitù con la mannaia dell’espulsione. Il mercato delle assunzioni fittizie, generato dalla mitica sanatoria, non è fatto di una manciata di casi isolati, ma di tantissime storie di stranieri finiti sul lastrico e truffati dagli italiani. Spesso fino a 10mila euro per un’assunzione fantasma e senza alcuna possibilità di tutela giuridica.

I 5 sulla gru ne sono la metafora estrema. Soltanto a Milano, la sanatoria di colf e badanti (che lascia a piedi tanti altri lavoratori, va ricordato) ha visto almeno 400 stranieri ingannati che non hanno potuto nemmeno, per non autodenunciare l’assunzione finalizzata alla sanatoria, denunciare gli italiani che, ovviamente, l’hanno fatta franca. Indisturbati.

E come non pensare poi a tutti quei lavoratori che si sono ammalati e che sono rimasti sul lastrico insieme alle loro famiglie. Abbandonati da chi doveva metterli in regola - o così aveva promesso - a prezzo di ore e ore pagate in nero a una manciata di Euro. Dell’illegalità che trae profitto in tutti i modi possibili dalla debolezza degli immigrati non parla nessuno e si preferisce esibire la propaganda della clandestinità, perché questa è lo strumento emotivo più efficace per impedirgli di rivendicare diritti e tutela giuridica, lasciando che la disperazione si trasformi indisturbata e silenziosa in una forma contemporanea di schiavitù, di cui le istituzioni si occupano solo negli spot televisivi.

Ma quando la tv si spegne, questi stranieri tornano ad essere fantasmi. Quando delinquono, ma anche quando lavorano, quando entrano nelle case degli italiani, quando i loro figli vanno a scuola o pregano in una moschea, quando si ammalano o cadono dalle impalcature dei cantieri. Continuano ad essere invisibili.

E’ il caso di Bhuya, un bengalese vittima di una selvaggia aggressione razzista nella città di Roma. Lavorava come ambulante e domestico, ma dopo le ferite e i traumi dell’aggressione non può tornare alla vita di prima. Ha chiesto invano aiuto ai servizi sociali e al sindaco Alemanno. Ed ancora c’è il caso del coraggioso Bilal che ha affrontato un rapinatore durante il colpo alla stazione di benzina in cui lavorava e che come premio ha ricevuto un foglio di via. E’ la violenza confusa con la fermezza della legge il dato distintivo che l’Italia riserva agli stranieri.

Ed è tutta questa cronaca che rende orribile la notizia del giorno sull’escort Ruby, marocchina e minorenne, che dice di aver trovato la Caritas a Villa Certosa. E ancora più ripugnante il viaggio nel mondo delle donne straniere in vendita, trasformato in una commedia irriverente e kitsch da ragazzine a caccia di tv e uomini anziani delle Istituzioni che usano il potere per avere quello che da soli non possono conquistare più.

Dimenticando la politica, le sue ragioni, il contegno delle istituzioni e portando il privato nelle sale delle decisioni politiche. E dimenticando i fantasmi. I cinque disperati che per rendersi visibili si sono rannicchiati nel vuoto, appesi su tubi di ferro. Dovranno buttarli da lassù per farli tacere. Questa è l’unica loro forza. Morire per rivendicare un diritto. Loro non hanno altri mezzi. Non fanno festini, non si offrono al rito del bunga bunga organizzato dal gruppo dei guardoni senili, non vogliono un posto da velina. Non hanno incontrato Silvio Berlusconi. Sono uomini e hanno più di 18 anni.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy