Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

USA, ritirata dal Sahel

di redazione

Le speranze di Washington di riuscire a mantenere la presenza militare in Niger sono tramontate definitivamente dopo l’arrivo a Niamey dei primi cento consiglieri militari della “Africa Corps” russa. Gli Stati Uniti lo scorso fine settimana hanno infatti reso noto di aver accettato di ritirare dal Niger il contingente di un migliaio di militari, UAV (droni) armati MQ9 Reaper, elicotteri e aerei da trasporto. Il vice segretario di Stato Kurt Campbell ha avuto un faccia a faccia a Washington con il premier nigerino Ali Mahamane Lamine Zeine, che ha ribadito la decisione sovrana del suo Paese di chiedere la partenza di tutte le forze straniere, comprese quelle americane. L’accordo prevederebbe l’invio nei prossimi giorni di una...
> Leggi tutto...

di Tania Careddu

Che la morfologia dei flussi migratori, sempre più connessi all’emergenza e alla contingenza delle crisi internazionali, ponga non pochi problemi al nostro sistema di accoglienza è certamente innegabile. Ed è altrettanto vero che con questi dobbiamo fare i conti per pagare il prezzo della globalizzazione e lo sviluppo in un Paese assopito. Con buona pace dei rigurgiti nazionalisti, gli immigrati rappresentano un formidabile volano per la crescita dell’Italia, alla quale forniscono una vitalità altrimenti difficile da trovare per immaginare il futuro.

Con una popolazione composta per il 22 per cento da longevi di età superiore ai sessantaquattro anni e da ultraottantenni che costituiscono il 6,7 per cento del totale e dove i giovani sono sempre meno e fanno sempre meno figli, gli stranieri colmano quel deficit di energie che andiamo progressivamente perdendo. Contribuiscono al mantenimento di quei piccoli periferici comuni che scomparirebbero per effetto dello spopolamento e impediscono la chiusura di alcuni servizi essenziali (a tutti) come scuole, presidi sanitari e farmacie.

Sono indispensabili alla tenuta del welfare famigliare – a basso costo e di buona qualità, sostitutivo di quello pubblico – senza il quale le donne dovrebbero rinunciare alla realizzazione professionale (per dedicarsi all’assistenza degli anziani).

E sono esempio di coraggio, di cui gli italiani diventano sempre più carenti, con quella spinta all’intrapresa che li contraddistingue: la propensione alla microimpresa, nelle costruzioni come nel commercio di prossimità e nella ristorazione, ne ha rivelato la capacità, da sempre considerata italica virtù, di omologarsi a comportamenti socioeconomici.

Guadagnano terreno pure in presenza di segnali (più o meno velati) di insofferenza da parte di molti cittadini italiani che, negli anni della crisi, davanti alla caduta verticale dei livelli di occupazione li hanno reputati pericolosi competitors sul mercato del lavoro, in una caccia alle streghe del tutto infondata soprattutto alla luce dei dati relativi ai beneficiari delle prestazioni pensionistiche.

Si rasserenino, gli italiani: gli stranieri, infatti, fino a oggi, hanno lavorato e contribuito a sostenere il nostro sistema previdenziale, ma ne beneficiano in maniera molto limitata. Basti pensare che quel welfare pubblico sgangherato per gli italiani, fa sentire il peso del suo malfunzionamento anche (e forse di più) agli immigrati.

Lo si vede sul versante della procreazione: dai dati riportati nella relazione “Senza stranieri il rischio è il declino”, realizzata dal Censis nell’ambito del progetto “Fuori dal letargo: soluzioni per una buona crescita”, sembrerebbe che i migranti, da sempre e culturalmente sostenitori dell’idea che i figli sono strumento di crescita e riscatto, tendano ormai ad assorbire il nostro modello demografico, con un crollo delle nascite del tutto estraneo al loro vivere.

Cambiamento che, tutto considerato, non impatta sulla silenziosa ma efficace integrazione di cui sono motori, nonostante le derive, interne e internazionali, di rifiuto e chiusura. Un processo lento ma inesorabile, dunque, a cui l’Italia deve la possibilità di trasformarsi, da nolente a volente, in un Paese multietnico.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Ucraina, l’illusione delle armi

di Michele Paris

L’approvazione di una nuova all’apparenza consistente tranche di aiuti americani da destinare all’Ucraina è stata per mesi invocata come la soluzione alla crisi irreversibile delle forze armate e del regime di Kiev di fronte all’avanzata russa. Il via libera della Camera dei Rappresentanti di Washington nel fine...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy