Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...



Nonostante, di recente, gli studenti italiani abbiano fatti passi da gigante per allinearsi con i colleghi d’oltralpe circa le competenze di base, rimangono indietro sulla lettura e sulle scienze, oltretutto con un divario significativo fra Nord e Sud che, per dare l’idea, equivale a più di un anno scolastico.

Cosicché gli studenti della Provincia Autonoma di Bolzano occupano le posizioni di testa nelle classifiche internazionali mentre quelli della Campania si collocano allo stesso livello dei cileni o dei bulgari e, senza differenze campanilistiche, l’Italia ha, comunque, un numero esiguo di lavoratori laureati (il 20 per cento versus il 30 negli altri paesi Ocse, che ha redatto il documento Strategie per le competenze Italia).

E la scarsa offerta di competenze, in Italia, fa il paio con una flebile richiesta da parte delle imprese: modesti livelli di competenze dei management, combinati con bassi investimenti in tecnologie e che richiedono lavoratori esperti, generano poca produttività; nella maggior parte di questi contesti di lavoro poi, la progressione salariale è determinata dall’anzianità anziché dalla performance o dalla produttività, diventando un disincentivo a crescere utilizzando appieno le proprie competenze. E’ vero che circa il 6 per cento dei lavoratori ne possiede poche rispetto alle mansioni svolte ma è, anche, innegabile che quasi il 12 per cento le ha più alte, riflettendo la bassa domanda di competenze.

Tutto considerato e malgrado i recenti progressi, il tasso di occupazione si attesta fra i più bassi dell’area Ocse e l’Italia è al quartultimo posto per percentuale di donne occupate, spiegabile, secondo l’Ocse, nella scelta di specializzazioni universitarie poco richieste dal mercato del lavoro, e per l’inattività dei giovani attribuendone la causa a una lentezza eccessiva nel terminare il percorso di studi.

Troppo lenti ad acquisire competenze, fonte di benessere individuale e di successo economico nel ventunesimo secolo, senza le quali languiranno “ai margini della società”. Per fortuna, ci rincuora il documento, il governo italiano è sulla buona strada, con “una serie di riforme ambiziose nel mercato del lavoro, vedi il Jobs Act, nel sistema dell’istruzione con la Buona Scuola, e dell’innovazione con il Piano nazionale Scuola Digitale e il Piano nazionale per l’industria, va nella giusta direzione (…) per rompere l’attuale equilibrio di bassa produttività e basse competenze”.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy